SERIE A
Venezia apre un ciclo di ferro per l’OJM
Per Varese iniziano cinque partite con avversarie di spessore: si comincia sul campo dell’Umana. Torna Tazè Moore
L’Openjobmetis si mette alla prova di una big nella gara che inaugura un ciclo terribile. Oggi, domenica 18 gennaio, inizia all’Itelyum Arena il girone di ritorno della serie A “ridotta” a 15 squadre dopo l’esclusione di Trapani.
La truppa di Kastritis riceve la visita dell’Umana Venezia, il miglior attacco della serie A con i suoi 91,4 punti di media a partita. Quale migliore occasione per verificare la solidità della difesa più aggressiva del campionato – Varese è prima nelle palle recuperate e di conseguenza delle perse forzate agli avversari – per rompere il digiuno contro le big? La gara odierna sarà la prima di un ciclo di cinque partite precedenti la pausa per la Coppa Italia nella quale l’OJM se la vedrà contro una grande; il cammino prevede poi il derby esterno del 26 gennaio sul campo di Milano e la tappa casalinga del 15 febbraio con Brescia, preceduto dal match di Masnago contro Reggio Emilia (1 febbraio) e della trasferta di Trento (8 febbraio). Oggi i biancorossi ritroveranno Tazè Moore, la cui assenza è stata fatale domenica scorsa a Treviso, soprattutto nei duelli a rimbalzo dove sono mancate le energie garantite dai 196 centimetri del duttile esterno di Las Vegas. Il giocatore ex Portland ha lavorato a scartamento ridotto fino a venerdì, ma sarà comunque a disposizione di coach Kastritis per aumentare il vigore atletico indispensabile per fermare l’attacco atomico della Reyer. Contenere la spinta in regia di Cole, la duttilità dei vari Wheatle, Nikolic e del rientrante Parks nel settore ali e il trio Wiltjer, Horton e Tessitori sotto canestro richiederà uno sforzo fisico e mentale importante per i biancorossi.
L’approccio non sufficiente fatale domenica a Treviso al di là dell’assenza di Moore è stato sviscerato e analizzato in settimana da coach Kastritis. Servirà una partita arrembante sin dall’avvio, cercando di coinvolgere il pubblico nella giornata storicamente più sentita dal main sponsor biancorosso Rosario Rasizza. Servirà reggere l’urto sotto i tabelloni contro una Reyer seconda nella classifica dei rimbalzi, che ama correre e segnare tanto; il ritmo alto è indispensabile pure per lo sviluppo delle trame OJM. Ma le speranze di impresa per i biancorossi nascono dai cardini difesa e rimbalzi: la prima per non esaltare il talento diffuso dell’attacco orogranata, pur senza il grimaldello Bowman che fu decisivo all’andata. La seconda per avere la benzina necessaria per correre di più degli avversari.
COSÌ IN CAMPO (ore 16.00)
OPENJOBMETIS VARESE: 1 Stewart, 2 Alviti, 4 Moore, 5 Villa, 7 Assui, 8 Nkamhoua, 11 Iroegbu, 13 Librizzi, 15 Renfro, 19 Bergamin, 34 Ladurner, 55 Freeman. All. Ioannis Kastritis.
UMANA VENEZIA: 00 Tessitori, 1 Cole, 3 Horton, 4 Lever, 5 De Nicolao, 7 Candi, 10 Wheatle, 11 Nikolic, 32 Parks, 33 Wiltjer, 45 Valentine. All. Neven Spahija.
Arbitri: Sahin, Valleriani, Miniati.
TV – Diretta streaming su LBA TV dalle 15.50.
Gli approfondimenti sulla Prealpina di domenica 18 gennaio in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata


