SERIE A
L’OJM col sesto straniero debutta a Venezia
Varese affronta l’Umana con Iroegbu pronto all’esordio. In settimana un virus intestinale ha debilitato parecchi giocatori, Librizzi compreso, che però sarà della partita
L’Openjobmetis prova a invertire la rotta a Mestre. Oggi, domenica 2 novembre, la truppa di Ioannis Kastritis sarà ospite al Taliercio sul campo dell’Umana Venezia. Il tradizionale derby del lavoro interinale, particolarmente sentito dal main sponsor biancorosso Rosario Rasizza, inaugurerà il trittico sulla carta “impossibile” che proseguirà martedì 4 a Masnago contro la Virtus Bologna e si chiuderà domenica 9 a Tortona. Biancorossi in serie negativa da tre turni in vista di un tour de force impegnativo, ma rinforzati dall’aggiunta di Ike Iroegbu che debutterà oggi nella prima uscita nella versione con sei stranieri. Resterà disponibile anche Stefan Moody, in attesa della scelta del secondo rinforzo che il club biancorosso sta cercando sul mercato. Ma prima di definire l’identikit (al momento le richieste agli agenti puntano su una guardia fisicata) si vuole vedere l’impatto della squadra nella versione attuale: occhi puntati soprattutto su Nate Renfro, che potrebbe debuttare nella versione pivot titolare stabilita in estate, spostando Olivier Nkamhoua nel ruolo di ala forte. Contro il secondo miglior attacco della serie A sarà un test importante per il nuovo assetto biancorosso, con un giocatore in grado di pressare la palla come Iroegbu e un lungo in grado di aumentare auspicabilmente il volume a centroarea contro un’avversaria che viaggia col 58% da 2 come la Reyer.
La settimana biancorossa non è stata delle migliori, con un focolaio di influenza intestinale che ha debilitato parecchi effettivi (compreso capitan Librizzi, assente venerdì ma partito comunque con la squadra ieri). Con una rotazione in più però coach Kastritis confida di aumentare l’energia per il suo basket aggressivo e intenso: serve un passo avanti rispetto ai 20-25 minuti di autonomia contro Trento, verificando quanta competitività in più può aggiungere Iroegbu. E quanto reggerà sotto i tabelloni la coppia Renfro-Nkamhoua all’urto di una squadra di alta Eurocup come Venezia. Più che al risultato, bisogna guardare alla crescita, per dimostrare che la squadra ha sposato la filosofia del coach dopo i brutti segnali delle sconfitte con Milano e Reggio Emilia.
COSÌ IN CAMPO (ore 16.30)
UMANA VENEZIA: 00 Tessitori, 1 Cole, 2 Horton, 4 Lever, 5 De Nicolao, 7 Candi, 8 Bowman, 10 Wheatle, 11 Nikolic, 22 Parks, 33 Wiltjer, 45 Valentine. All. Neven Spahija.
OPENJOBMETIS VARESE: 2 Alviti, 4 Moore, 5 Villa, 7 Assui, 8 Nkamhoua, 11 Iroegbu, 13 Librizzi, 15 Renfro, 34 Ladurner, 42 Moody, 55 Freeman, 99 Alabiso. All. Ioannis Kastritis.
Arbitri: Valzani, Bettini, Marziali.
TV – Diretta streaming su LBA TV dalle 16.25.
Gli approfondimenti sulla Prealpina di domenica 2 novembre in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata


