SERIE A1
Lucia Bosetti nuova stella dell’Uyba
Accordo firmato: la giocatrice varesina farà parte delle «Farfalle»
Da affascinante suggestione a realtà. Lucia Bosetti è una nuova giocatrice dell’Uyba.
Ieri, venerdì 16 aprile, intorno all’ora di pranzo, la schiacciatrice originaria di Albizzate ha incontrato la dirigenza bustocca, per la definitiva fumata bianca che ha chiuso nel migliore dei modi una trattativa andata in porto velocemente e senza intoppi. Risalgono, infatti, a meno di un mese fa i primi contatti tra il club di via Maderna e l’atleta classe 1989; è parso subito chiaro che le premesse per portare avanti la trattativa fossero molto buone, tanto che appena terminata la stagione con Scandicci, Bosetti è rientrata a casa per trascorrere qualche giorno in famiglia e al tempo stesso definire l’accordo. Mercoledì, 14 aprile, il primo incontro e le visite mediche, ieri il «sì» che farà di Lucia la schiacciatrice titolare dell’Uyba, accanto ad Alexa Gray, e la seconda giocatrice (l’altra fu Federica Stufi) a vestire il biancorosso dopo aver difeso i colori di Villa Cortese, proprio nel 2011-12, stagione in cui la rivalità tra Busto Arsizio e Mc-Carnaghi raggiunse il suo massimo.
Un matrimonio stipulato sulla base di un contratto annuale, quello tra Bosetti e l’Uyba, che fa molto felici entrambe le parti: si racconta di un Giuseppe Pirola particolarmente soddisfatto e di una Lucia contentissima di vestire la maglia delle farfalle e carica in vista della prossima stagione.
Arrivata alla Savino del Bene Scandicci nel 2017, la maggiore delle sorelle Bosetti è reduce da due stagioni difficili a causa dei problemi alla spalla destra, infortunata nell’agosto del 2019 durante il torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo, che ha reso necessario un intervento nel dicembre dello stesso anno.
Nonostante il pieno recupero, l’ultimo campionato con la maglia di Scandicci si è rivelato avaro di soddisfazioni per Bosetti, che ha trovato poco spazio nelle rotazioni di coach Massimo Barbolini venendo utilizzata quasi esclusivamente in seconda linea, dove però ha confermato le sue grandi qualità di ricevitrice (101 palloni lavorati col 51% di perfetta). Un ruolo che ha però poco a che fare con una giocatrice forte e vincente come Lucia.
Nel suo palmares spiccano tre scudetti, una Champions League, un campionato turco, due Coppe Italia oltre a tre medaglie d’oro con la Nazionale italiana. E siccome la voglia di giocare e di vincere è ancora uno stimolo forte, a maggior ragione dopo le ultime due stagioni, ecco che Bosetti ha scelto la e-work Arena per ritrovare se stessa ed il campo e tornare la giocatrice determinante che è semrpe stata.
Una schiacciatrice, che per caratteristiche è proprio quella che Busto Arsizio cercava per sostituire Alessia Gennari: l’elemento d’equilibrio del sestetto, solido in ricezione, esperto ed in grado di dare il proprio contributo in attacco, con una varietà di colpi che va ben ad assortirsi con quella di Camilla Mingardi ed Alexa Gray, i due terminali principali dell’Uyba 2021/22. In viale Gabardi la schiacciatrice cresciuta ad Orago troverà un ambiente sereno e familiare che potrebbe rappresentare quell’ulteriore «plus» in grado di riportarla ai livelli che le competono. Cosa già accaduta, tra l’altro, con Floortje Meijners che nella stagione 2018/19 scelse Busto Arsizio per il suo rientro dopo la maternità.
Quella su «Lucy» è una scommessa in un certo senso simile e con un comune denominatore: la voglia di vincerla.
© Riproduzione Riservata


