L’OMAGGIO
A Lavinia Limido il premio Anemos
La cerimonia di consegna sabato 15 novembre
Lavinia Limido, la donna accoltellata il 6 maggio dello scorso anno a Varese dall’ex marito che in quell’attacco uccise il padre di lei, Fabio, riceverà sabato 15 novembre il premio Anemos per la forza di ripartire dopo il dolore che ha saputo dimostrare.
Il nome di Lavinia è tra quelli delle persone che l’associazione Anemos Italia guidata da Anna Marsella ha scelto quest’anno per dare un messaggio di speranza a quanti sono vittime della sofferenza, della discriminazione, del bullismo e della violenza di genere. “Dal dolore si può rinascere“, ha sottolineato la presidente.
La cerimonia giunta alla quarta edizione si terrà questa volta a Gallarate, con una manifestazione al teatro Condominio concesso dal Comune per l’occasione. Tra i premiati, insieme ai testimoni come Limido, anche associazioni e professionisti che ogni giorno si impegnano per scardinare la cultura sottesa alla violenza. Riceverà così il riconoscimento anche la docente dell’Insubria Paola Biavaschi. Alla gallaratese Amalia Ercoli Finzi il premio Eccellenza donna.
La presentazione dell’edizione 2025 della manifestazione che mira a promuovere la cultura del rispetto è avvenuta questa mattina nella sala giunta del municipio gallaratese alla presenza delle assessore alla Cultura e al Sociale, Claudia Mazzetti e Chiara Allai, con la partecipazione dell’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso.
Tra le realtà che vedranno riconosciuto il proprio impegno ci sono Eva Onlus, Cuore Pieno e Sicura, ma l’intero programma è molto più ampio per sottolineare la necessità di un cambiamento culturale a 360 gradi.
© Riproduzione Riservata


