Vaticano
Al processo Vatileaks spunta una finta lettera Ior su Mps
Chaouqui: Vallejo a volto coperto a Report. Lunedì nuova udienza

Città del Vaticano, 6 apr. (askanews) - Spunta una finta lettera intestata Ior in cui si tratta di Monte dei Paschi di Siena e una testimonianza a volto coperto di mons. Vallejo Balda a Report (Rai3) nel processo sulla divulgazione delle carte riservate della Santa Sede (Vatileaks).
Oggi è stata interrogata, mattina e pomeriggio di oggi, Francesca Immacolata Chauoqui, principale coimputata di mons. Lucio Angel Vallejo Balda. Nel corso dell'interrogatorio è stata approfondita la vicenda, sinora ignota, di una lettera intestata Ior che Chaouqui chiede a Vallejo di scrivere dopo aver ricevuto un messaggio da "Paolo" ("Non ricordo chi sia, forse un giornalista"). Secondo la donna, "questa era una cavolata, volevo mettere alla prova Vallejo che sosteneva di avere tutte carte intestate della Santa Sede", ha detto, "mi auguro di non trovare questo documento domani sui giornali". In un distinto momento dell'interrogatorio, Chaouqui ha confermato, in base ad un suo WhatsApp, di aver "forse" collaborato alla trasmissione di Report del 23 novembre 2014 su Monte dei Paschi di Siena. Nessun collegamento, secondo la donna, con la finta lettera Ior, affermando di conoscere il giornalista Paolo Mondani e affermando che "Balda decise di partecipare a volto coperto alla trasmissione: siamo stati da Paolo e abbiamo fatto il video, e io a quel punto ho deciso di avvertire il cardinale Abril", presidente della commissione di vigilanza dello Ior. La donna si è soffermata su un documento che nel maggio 2014, insieme a Vallejo Balda e al suo assistente Nicola Maio, scrive e recapita al Papa su un "fatto di una gravità assoluta" di cui non ha voluto fornire dettagli.
Oggi erano presenti, oltre al Collegio giudicante (i proff. Giuseppe Dalla Torre, Piero Antonio Bonnet, Paolo Papanti-Pellettier e Venerando Marano) e al Promotore di Giustizia (i proff. Gian Pietro Milano e Roberto Zannotti), tutti gli imputati, cioè Angel Lucio Vallejo Balda, Francesca Immacolata Chaouqui, Nicola Maio, Gianluigi Nuzzi ed Emiliano Fittipaldi, con i rispettivi avvocati: Emanuela Bellardini, Laura Sgrò, Rita Claudia Baffioni, Roberto Palombi e Lucia Teresa Musso. L'udienza è terminata poco dopo le 17.30. La prossima udienza è stata indetta per lunedì 11 alle ore 10.30.
© Riproduzione Riservata