IN PUGLIA
Varese, a Brindisi è già sfida salvezza
Openjobmetis al completo per invertire la rotta. Si gioca alle 19.30

L’Openjobmetis prova a invertire la rotta in riva al mar Adriatico. Oggi, domenica 10 dicembre, la formazione di Tom Bialaszewski sarà ospite del fanalino di coda Happy Casa Brindisi in un match delicatissimo per le sue prospettive di classifica. Dopo tre sconfitte in fila tra campionato e FIBA Europe Cup, Varese è partita ieri per la Puglia al gran completo nell’attuale situazione di organico. Presente anche Matteo Librizzi, che però difficilmente sarà della partita; ovviamente presente Willie Cauley-Stein, l’indiziato numero 1 a lasciare Varese quando arriverà – probabilmente verso la metà della prossima settimana – il nuovo pivot Skylar Spencer.
L’AVVERSARIO
Per i padroni di casa è l’ultima spiaggia, o quasi: il club del presidente Marino ha già cambiato allenatore (Dragan Sakota, padre dell’ex varesino Dusan, al posto di Fabio Corbani) e playmaker (Loren Jackson, tagliato da Cholet in Francia). Ma il ruolino di marcia parla di una vittoria in 10 gare – peraltro prestigiosa, contro la Virtus Bologna – e una pesante sconfitta domenica scorsa sul campo dell’altra ultima della classe Treviso. Brindisi non ha alternative alla vittoria per riaprire il suo campionato; un successo dell’OJM la allontanerebbe invece dalle zone basse di una classifica nelle quali i biancorossi sono sprofondati nelle ultime settimane. Quando le avversarie hanno iniziato a correre, mentre la “Biala’s Band” – complice l’infortunio di McDermott – ha rallentato. Ed è diventata ora la squadra sulla quale i pugliesi, e l’altra pericolante Treviso, “fanno corsa” da riagganciare in chiave salvezza.
LA SITUAZIONE PSICOLOGICA
Ma l’OJM arrendevole e slegata, travolta sotto un complessivo meno 67 nelle ultime due trasferte di Brescia e Chemnitz può giocarsi le sue carte sul campo caldo di Brindisi? Di sicuro, se Varese piange, l’Happy Casa non ride, e dunque di fronte ai biancorossi ci sarà un’avversaria in condizioni psicologiche altrettanto complesse. L’auspicio è che staff e squadra colgano il senso d’urgenza del momento, e trovino il guizzo per non complicare ulteriormente una stagione lontana dai fasti degli “Immarcabili” di Matt Brase. E regalino tranquillità anche all’ambiente, che in caso di sconfitta pesante odierna potrebbe rendere sempre più difficile la vita a Tom Bialaszewski in vista del derby di domenica prossima con Milano.
LE FORMAZIONI
Così in campo (ore 19.30):
HAPPY CASA BRINDISI: 1 Morris, 3 Jackson, 4 Malaventura, 8 Laquintana, 10 Sneed, 11 Laszewksi, 13 Riismaa, 17 Seck, 21 Lombardi, 25 Johnson, 26 Bayehe, 30 Senglin. All. Dragan Sakota.
OPENJOBMETIS VARESE: 0 Shahid, 1 Young, 2 Cauley-Stein, 6 Ulaneo, 8 Woldetensae, 11 Moretti, 13 Librizzi, 18 Virginio, 21 Hanlan, 24 Assui, 44 Brown. All. Tom Bialaszewski.
Arbitri: Lo Guzzo, Bartoli, Catani.
TV – Diretta streaming su Dazn dalle 19.25.
© Riproduzione Riservata