LE INDAGINI
Bici rubate addio? Ci pensa l’Arma
Furti il 3 e il 5 settembre in città: refurtiva recuperata e due denunciati dai carabinieri

Sconfessata una banalità assurta a vox populi: se ti rubano una bicicletta, inutile denunciare, tanto le forze dell’ordine non hanno tempo da perdere.
A dimostrare l’esatto contrario sono stati i carabinieri della stazione di Busto Arsizio che, nel giro di pochi giorni, in un caso collaborando anche coi colleghi di Novara, hanno recuperato le biciclette rubate e denunciato i due ladri.
Il primo è un pluripregiudicato bustocco, disoccupato e già in passato sottoposto a sorveglianza speciale. Giovedì 5 settembre ha rubato la mountain bike a una cinquantenne che l’aveva lasciata appena fuori dal posto di lavoro, in via Milano.
Il secondo, invece, è un trentacinquenne di Trecate, pregiudicato e senza fissa dimora: martedì 3 settembre, passeggiando lungo via Magenta, ha rubato la bicicletta di un impiegato sessantenne di Busto Arsizio che l’aveva lasciata vicino a un bar.
Grazie allo scambio assiduo d’informazioni tra reparti e alle immagini della videosorveglianza, i carabinieri novaresi hanno subito riconosciuto il ladro in trasferta, dopodiché s’è arrivati alla sua denuncia e al recupero della bicicletta.
Entrambe le bici sono poi state restituite ai legittimi proprietari che, in ossequio alla vox populi di cui sopra non speravano più di rivederle. E che si sono felicemente dovuti ricredere.
© Riproduzione Riservata