LA GIORNATA
Varese, vittoria pazzesca col Chisola. Bene anche la Varesina
Doppio scatto biancorosso, sorpasso torinese, poi il ribaltone decisivo. Spilla batte l’Oltrepò. Pareggia la Castellanzese
Nelle partite della diciannovesima giornata del campionato di Serie D, oggi pomeriggio il Varese (girone A) ottiene la sesta vittoria esterna col Chisola (4-3), la Varesina (girone B) centra il terzo successo in trasferta con l’Oltrepò (1-0), mentre la Castellanzese si deve accontentare del pareggio sul terreno dei veronesi del Caldiero Terme (1-1).
VARESE, CHE CUORE!
Sesta vittoria esterna della formazione biancorossa alla stadio “Dino Marola” di Vinovo contro il Chisola (4-3) dopo una gara dalle mille emozioni. In chiusura del primo tempo Barzotti (41’) all’ottavo centro, quinto su azione, sblocca il risultato per i biancorossi. Il pareggio dei torinesi ad inizio di ripresa il pareggio dei torinesi realizzato da Favale (5’). Che apre il luna park di un secondo tempo che sempre Italia-Germania ai mondiali. Varese che mette la freccia col centrocampista Tentoni (12’). Immediata la replica dei piemontesi che pareggiano col difensore Benedetto (16’) e si capovolgono il risultato quattro giri di lancette dopo con Casacca (20) che sigla il momentaneo 3-2 per la formazione allenata da Nicola Ascoli. Il Varese però ci crede, non deflette ma insiste in avanti a va a segno ancora col Tentoni (32’) per la doppietta personale. Il 3-3 è però di breve durata, sui titoli di coda ci pensa l’attaccante Guerrisi (44’) a mettere a segno il gol del 4-3 per la formazione allenata da Andrea Ciceri che porta a casa tre punti pesantissimi e il decimo successo che tiene il Varese in zona playoff.
CASTELLANZESE, UN PUNTO E TANTI RIMPIANTI
Settimo pareggio, primo punto del nuovo anno ma anche tanti rimpianti per la Castellanzese che a piccoli passi prosegue il cammino verso la salvezza sul terreno del Caldiero Terme (1-1). Subito in vantaggio i neroverdi, colpo di testa di capitan Gritti (8’ pt) su corner di Micheri. Gara con parecchie occasioni da gol, nel primo tempo la Castellanzese va più volte vicina al raddoppio con i tentativi di Castelletto, Giuliani e Chessa, sventate dal portiere di casa Zouaghi. Il Caldiero si vede annullare due gol per fuorigioco realizzate da Amoh e Petdji. Gli scaligeri trovano il pareggio prima dell’intervallo col capitano Zerbato (43’) che sfrutta una leggerezza difensiva di Rusconi, evita il portiere Giroletti e insacca. Nella ripresa ha un miglior approccio alla gara il Caldiero che si rende subito pericoloso con due occasioni non finalizzate da Petdji di testa e di piede. Nel loro momento migliore i veneti restano in dieci, l’ex del Varese Zazzi si fa espellere (11’) per un fallo su Giuliani a metà campo, rimediando la seconda ammonizione, la Castellanzese si trova in superiorità numerica per oltre mezz’ora e prova a vincere la gara. Mister Soave corre ai ripari mettendo forze fresche, passa a tre dietro, cerca di fare densità in mezzo al campo. La Castellanzese cerca il gol con Chessa e con Guerrini ma il risultato non muta.
VARESINA BLITZ FIRMATO SASSI
Domenica scorsa contro la capolista Folgore Caratese aveva fallito un rigore dopo un quarto d’ora, questa volta, sempre in avvio di gara, il giovane attaccante Simone Sassi ha confermato di essere uno degli under classe 2007 più validi della quarta serie, realizzando dopo diciassette minuti la rete che ha consentito alla Varesina di imporsi a Broni contro l’Oltrepò (1-0), regalando il terzo successo esterno dopo quelli ottenuti contro Sondrio e Chievo alla Fenici allenate da Marco Spilli. Attese ora ad una conferma domenica 18 gennaio in casa contro il fanalino di coda Sondrio alla prima, attesissima vittoria interna che manca da oltre dieci mesi, per proseguire la risalita in classifica verso l’agognata salvezza.
© Riproduzione Riservata


