LE PARTITE DELLA DOMENICA
Castellanzese salva, Varese niente playoff
Nell’ultima giornata la Varesina pareggia con il Magenta. L’Arconatese, già retrocessa, saluta la Serie D sul campo del Breno

Nel campionato di Serie D oggi pomeriggio – domenica 4 maggio – si è disputata la 38esima e ultima giornata.
VARESE FUORI DAI PLAYOFF
Nel girone A il Città di Varese non va oltre il pareggio sul campo del Gozzano (1-1) nono in questa stagione per i biancorossi, secondo nelle ultime quattro gare col nuovo allenatore Alessandro Unghero, che estromette il Città di Varese dai playoff. Il gol di Barzotti alla mezz’ora della ripresa non basta al Città di Varese, che viene raggiunto tre minuti più tardi dal gol del laterale sinistro Bianchi per l’undicesimo risultato utile dei cusiani che vanno ai playoff. Il Gozzano affronterà i liguri del Vado in trasferta, nell’altro playoff la Novaromentin ospiterà la Lavagnese.
CASTELLANZESE SALVEZZA CENTRATA
Decima vittoria, settima in trasferta per la Castellanzese che passa allo stadio “3 Stelle Ghizzi” di Desenzano (2-0) e festeggia la salvezza. Una rimonta finale dall’arrivo del tecnico Amedeo Mangone che in otto partite ha ottenuto 14 punti, 3 vittorie, tutte in trasferta con Pro Palazzolo, Sant’Angelo e Desenzano e cinque pareggi. Primo tempo sontuoso della Castellanzese che indirizza subito la gara con Boix Garcia (8’) con un rasoterra sul secondo palo, quinto centro per l’attaccante spagnolo che pone fine dopo 368’ all’imbattibilità del portiere Morello. I neroverdi dominano un Desenzano incapace di produrre la minima reazione, andando ripetutamente vicini al raddoppio con Fiorella, Chessa e Boix Garcia. L’unico pericolo dei gardesani con una conclusione del centrocampista Gasperi che il portiere Salina controlla senza particolari problemi. Prima dell’intervallo il raddoppio, pallone recuperato da Rusconi che poi arriva a Colombo che riparte in velocità arriva al limite dell’area e scarica in porta una rasoiata che si infila nell’angolo basso alla destra del portiere. Nella ripresa subito Colombo, poi Boix Garcia (pallonetto sopra la traversa) va vicino al terzo gol. Castellanzese che passa al 3-5-2 con l’ingresso di Fall per Boix Garcia. Finale senza sussulti, con la Castellanzese che non corre rischi e al triplice fischio finale festeggia la meritata salvezza con i suoi tifosi giunti numerosi sulle rive del lago di Garda per non far mancare il loro incitamento alla compagine del presidente Alberto Affetti che nella stagione 2025/26 sarà al via per la settima stagione consecutiva nella massima categoria dei Dilettanti, il campionato di Serie D dove milita dal 2019/20.
VARESINA PARI COL MAGENTA CHE RETROCEDE IN ECCELLENZA
Pareggio amaro per il Magenta sul campo della Varesina (1-1), un punto che non serve ai milanesi allenati dal tecnico Alessandro Lorenzi che dopo una sola stagione in Serie D tornano in Eccellenza. Il decimo gol di capitan Gasparri (6’ pt) consente alle Fenici di sbloccare la gara contro il Magenta, che dopo appena quattro minuti pareggia con Lo Monaco al sesto centro stagionale. Il risultato non cambia, quando il Magenta vedeva vicini i playout col risultato di Ospitaletto in vantaggio per 3-1 sul Crema, nel finale, però, la formazione allenata dal tecnico Matteo Vulla pareggiava 3-3, ottenendo la salvezza. Niente playout nel girone B di serie D con l’Ospitaletto che domenica scorsa aveva festeggiato il ritorno in Serie C dopo 27 anni. Alle tre retrocesse Arconatese, Ciliverghe e Fanfulla si aggiunge il Magenta.
ARCONATESE ADDIO ALLA D
Retrocessa con una giornata d’anticipo l’Arconatese saluta la quarta serie con la ventunesima sconfitta di una stagione da dimenticare, sul campo del Breno 4-1, doppio vantaggio dei bresciani a segno con Bassini (23’) e Verzeni (36’). A inizio ripresa triplica Contessi (6’), cala il poker Verzeni (22’) con la doppietta personale. Prima del triplice fischio finale la rete della bandiera arriva il gol del difensore Luoni per gli oroblù che dopo otto anni ripartiranno a settembre dall’Eccellenza vinta nella stagione 2016/17, per cercare il ritorno in quarta serie.
© Riproduzione Riservata