NON SOLO REGALI
Da Laveno a Saronno, appuntamenti di Natale
Tante iniziative sul territorio per celebrare la festa
Tra Vigilia e giorno di Natale, tanti appuntamenti in provincia di Varese. Eccone alcuni.
LAVENA PONTE TRESA
Posa di Gesù sulle acque
Dopo 28 anni il presepe non è più sommerso, ma emerso. Già, ma stasera si vivranno ugualmente le emozioni forti della Vigilia, con la posa del Gesù Bambino sulle acque del Ceresio, alle 22 allo Stretto di Lavena. In programma anche la benedizione del presepe e lo scambio di auguri con rinfresco all’oratorio di Lavena. In precedenza sarà celebrata la messa (ore 20.45).
SESTO CALENDE
Babbo Natale in barca
Babbo Natale sta per arrivare in barca, come da tradizione. L’evento è organizzato dalla Pro Sesto Calende con la collaborazione di Circolo Sestese Canoa Kayak con le Pink Swans, Cai, Sci club e Coordinamento del volontariato, e col patrocinio del Comune. La festa inizierà all’Obelisco in viale Italia alle 17; pioggia permettendo, saranno offerti cioccolata calda, vin brûlé, panettone e pandoro.
LAVENO MOMBELLO
Presepe sommerso
Stasera, al termine della messa delle 21 nella chiesa di Sant’Ambrogio, processione con la posa della statua di Gesù Bambino nel presepe sommerso. Nel pomeriggio, in piazza Caduti del Lavoro e a Mombello, arriverà la slitta di Babbo Natale. Si possono ammirare anche le imbarcazioni storiche del Porto Antico e quelle ormeggiate al Porto Labieno illuminate con dei giochi di luce.
LEGGIUNO
Eremo, apertura straordinaria
Santa Caterina, aperto anche domani 25 dicembre alle ore 17, stasera propone l’apertura dell’Eremo alle 21.30 per assistere alla messa delle 22. Al termine vin brulè e panettone alle cascine del Quicchio. Al porticciolo di Arolo, all’interno di una vecchia lancia da pesca è visitabile la Natività creata da Valeriano Mazzeo per ricordare Francesco Formigari, pescatore scomparso di recente.
RANCO
Melodie d’atmosfera
La Pro Loco conclude l’attività sociale del 2025 con l’appuntamento di questa sera in piazza parrocchiale. La messa sarà anticipata alle ore 22 e al termine si potrà ascoltare il concerto della Piva di Angera che allieterà i Ranchesi con le tradizionali melodie natalizie suonate dal gruppo dei Pivari angeresi per un evento che ogni anno costituisce un appuntamento imperdibile.
CASTELLETTO TICINO
Rivivere Betlemme
Torna questa sera dalle 21 nel centro storico il presepe vivente “Riviviamo Betlemme”, un evento che ripropone lo scenario evangelico della mangiatoia di duemila anni fa attraverso un itinerario nei cortili e nelle piazze.
GALLARATE
Tutti in pista
Cuore pulsante del Natale è la pista di pattinaggio, che – meteo permettendo – oggi è aperta dalle 15 alle 22. Occasione in più per ritagliarsi un pomeriggio o una serata diversa, magari dopo il lavoro o lo shopping. Mentre domani si potrà pattinare dalle 16 a mezzanotte, trasformando il 25 dicembre in una festa sul ghiaccio. Restano poi confermati gli orari abituali: dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 22; sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 a mezzanotte.
SARONNO
Piva natalizia
Oggi pomeriggio, dalle 16 alle 18, nelle vie della zona a traffico limitato, ci sarà la Piva natalizia, che sarà curata dal corpo musicale cittadino. Per spostarsi in centro, nei fine settimana, oltre al tradizionale trenino gratuito che questa sera spegnerà definitivamente il motore della sua locomotiva, tutti i sabati di dicembre e il 3 gennaio 2026 (il primo sabato del prossimo anno) si può salire gratuitamente sugli autobus urbani.
LEGNANO
Le caramelle degli elfi
Oggi, nel pomeriggio della Vigilia di Natale, alle 15.30, Babbo Natale e i suoi elfi arriveranno alla pista di pattinaggio di via Gilardelli, alle spalle dell’ex Tribunale (Palazzo Rosario Livatino). Volteggiando sui pattini distribuiranno caramelle e dolciumi a tutti i presenti. Per i più piccoli non può mancare un giro sulla romantica giostrina di piazza San Magno, aperta dalle 15.30 alle 19.30 nei feriali e, nei festivi, anche al mattino dalle 10 alle 12.30.
© Riproduzione Riservata


