SUL GHIACCIO
Hockey, Mastini: rimonta completata
Varese batte Feltre. Ora l’Appiano nel mirino

Rimonta completata: con la terza vittoria consecutiva i Mastini ribaltano completamente la serie con il Feltre e volano in semifinale. Partita decisa nei primi due periodi durante i quali il Varese gioca alla grande e scava un parzialone di 5-1 per annichilire gli avversari, tenuti poi a bada fino alla sirena finale. Ora sotto con l’Appiano, prossimo avversario. Si comincia sabato alle 18.30 all’Acinque Ice Arena per gara-1 della semifinale.
LA PARTITA
Formazione confermata per i Mastini, in pista con la stessa squadra di sabato. E in pista con la stessa grinta di sabato, visto che ci mette 70” Tilaro a sbloccarla. La seconda linea fa subito la differenza con l’azione di Majul e la conclusione dell’attaccante numero 15 che nel traffico sorprende Manfroi. La grande partenza prosegue anche a livello di gioco, con i tre blocchi offensivi gialloneri che spingono a tutta manetta schiacciando il Feltre nel suo terzo, mentre Perla è solo spettatore. Al 5’01” Tilaro sfiora il bis dopo uno splendido scambio con Majul, quindi la partita potrebbe riaprirsi con l’inferiorità numerica giallonera nella quale Blaha va vicino al pareggio. Ritrovati i cinque uomini di movimento però i Mastini tornano a spingere, questa volta con la prima linea che fa la differenza. Ripartenza gestita perfettamente e Marcello Borghi capace di lanciare Piroso davanti a Manfroi, superato grazie a un perfetto movimento nell’uno contro zero. Il 2-0 non “sfama” il Varese autore di diverse conclusioni pericolose, mentre i Picchi forzano la mano e danno un minutaggio extra ai loro stranieri, capaci di farsi vedere soprattutto con azioni finite in grandi e pericolosi mischioni davanti a un Perla sempre pronto. Nel finale di frazione alto power play veneto ma questa volta arriva la gemma di Majul, partito a mille dal suo terzo e a segno con il tris dopo un perfetto scambio con Piroso. È un 3-0 che lancia tanti messaggi quello della prima pausa.
A inizio seconda frazione i Picchi commettono tre falli consecutivi e i Mastini ne approfittano. Non nel corso della prima ma della seconda superiorità, con Michael Mazzacane che spara in porta un gran rebound per il 4-0 dopo le marcature sfiorate da Raimondi e Pietroniro (traversa). Nel power play seguente però i gialloneri si lasciano scappare Nimenko, bravo poi a infilare Perla tra i gambali per il gol ospite, con il goalie varesino bravissimo a esaltarsi poco dopo su Lorenzo Dall’Agnol. La gara scorre via veloce e con pochissime pause, dopo minuti di intensità in pista ci pensa Massimo Pietroniro a far esplodere l’Acinque Ice Arena: il suo polsino nel sette alla sinistra di Manfroi vale il 5-1 e il cambio di goalie tra i pali veneti, con l’ex Dalla Santa al debutto nella serie al 34’20”. I Picchi provano il tutto per tutto nei minuti finali del periodo, ma si schiantano ancora una volta su un Varese affamato e su Perla, superbo in particolare su Da Forno che a botta sicura si vede salvare il tiro da due passi.
Dopo la seconda pausa, come logico pensare in una situazione del genere, il Feltre rientra carico a pallettoni per provare a riaprirla. Si trova di fronte però un muro giallonero, con Perla ben impegnato ma al contempo aiutato da una difesa capace di reggere bene l’impatto coi disperati veneti. Longhini e Matteo Dall’Agnol sono i più pericolosi, quindi col passare dei minuti il match si riequilibra e saltano anche dei nervi. Di fatto tutti di marca feltrina, perché piovono diverse penalità sul conto dei Picchi che ne azzerano le possibilità di rimonta. Vero che i Mastini sfiorano in più occasioni il sesto gol, ma altrettanto ovvio che soprattutto badino a rimanere sul pezzo in difesa per evitare brutte sorprese. Il cronometro gira e diventa il miglior alleato possibile del Varese, che lascia scorrere tutti i secondi fino alla festa finale: la rimonta è completa, i gialloneri superano 3-2 nella serie il Feltre e volano in semifinale.
Varese 5-1 (3-0, 2-1, 0-0)
VARESE Perla (Marinelli); Raimondi, Naslund; Bertin, M. Cordiano; Vignoli, E. Mazzacane; Piroso, Vanetti, M. Borghi; Pietroniro, Majul, Tilaro; T. Cordiano, M. Mazzacane, P. Borghi; Perino, Crivellari. All. Czarnecki.
FELTRE Manfroi (dal 34’20” Dalla Santa); Blaha, Geronazzo; Lysenko, De Giacinto; Damin, Voulfson; Eruzione, Nimeko, M. Dall’Agnol; Broch, L. Dall’Agnol, Da Forno; Longhini, Stupak Sniezhnievskyi; Canova, De Paoli. All. Erkt.
Arbitri Lega-Lottaroli (Magliano-Petrov).
Marcatori 1’10” Tilaro (Pietroniro, Majul), 9’34” Piroso (M. Borghi, Vanetti), 19’11” Majul (Piroso) SH1; 25’58” M. Mazzacane (Tilaro) PP1/EA, 26’38” Nimenko SH1, 34’20” Pietroniro (Vignoli, Tilaro).
© Riproduzione Riservata