SUL GHIACCIO
La grinta non basta: Mastini sconfitti
I gialloneri battuti in trasferta da Appiano
Sconfitti ma usciti dal ghiaccio sapendo di aver dato quasi tutto: tolti i primi 8’26”, in cui incassano quattro gol, i Mastini disputano un match alla pari con lo scatenato Appiano, ma non riescono nella rimonta finale e cadono dopo due vittorie consecutive. Con questo successo i Pirati salgono al terzo posto scavalcando proprio i gialloneri.
LA PARTITA
Nei Mastini out gli infortunati Piroso e Vanetti oltre a Xamin, ma debutta subito Dylan Ghiglione, ingaggiato in mattinata dopo aver iniziato la stagione al Gherdeina in Alps e tornato a Varese. Questo per un primo tempo nel quale l’Appiano parte in maniera clamorosamente intensa e segna quattro gol in 8’26”: Pardatscher, Zublasing, Roach e Morandell scavano un solco di tre gol nei confronti dei gialloneri, intanto a segno con Makinen in doppia superiorità numerica grazie a un preciso tiro da posizione centrale. Primo tempo a mille all’ora con occasioni da entrambe le parti e diverse superiorità numeriche, tutte però sprecate. Anzi nell’ultima del primo drittel ripartenza Michael Mazzacane-Marcello Borghi con l’assist del primo per il secondo che scarta Reinalter e trova il 4-2. Il match vive una frazione centrale ancora equilibrata e più tranquilla a livello di occasioni, aperto però dal 5-2 di Williamson. I Mastini però non escono dal match e spingono, riuscendo ad accorciare con il tocco ravvicinato di Bastille su perfetto assist di Terzago. Nel terzo drittel i gialloneri si salvano in apertura con i Pirati che spingono grazie a due power play consecutivi, e poi danno battaglia agli avversari giocandosela alla pari. Tante le chance da entrambe le parti, con il match che si riapre al 56’26” grazie alla deviazione volante di Perino, 5-4 e finale infuocato: l’Appiano sbaglia per due volte il gol a porta vuota, il Varese ha un’occasione clamorosa al 59’48” ma Reinalter ferma Marcello Borghi tutto solo davanti a lui e blinda la vittoria dei suoi.
Appiano-Varese 5-4 (4-2, 1-1, 0-1)
APPIANO Reinalter (Paller); Radin, Roach; Zublasing, Dellagiacome; Oberrauch, Spitaler; Galvan, Chizzali; Eruzione, Williamson, Messner; Castlunger, Graf, Morandell; Rottensteiner, Pardatscher, Amici; Zanvettor, Steiner, Engl. All. Sharp.
VARESE F. Matonti (Pisarenko); Schina, Re; Makinen, F. Crivellari; Bertin, M. Matonti; E. Mazzacane; M. Borghi, M. Mazzacane, Tilaro; Bastille, Terzago, Perino; Ghiglione, P. Borghi, Venturi; Fornasetti, Peterson, A. Crivellari. All. Da Rin.
Arbitri Bedana-Egger (Dell’Amico-De Pol).
Marcatori 2’45” Pardatscher (Rottensteiner, Amici), 3’40” Zublasing (Graf, Morandell), 6’02” Makinen (Bastille, Schina) PP2, 7’29” Roach (Castlunger, Messner), 8’26” Morandell (Steiner, Roach), 18’17” M. Borghi (Mazzacane, Schina) SH1; 27’02” Williamson (Spitaler), 35’19” Bastille (Terzago); 56’26” Perino.
© Riproduzione Riservata


