CLASSIFICA DEL METEO
Miglior clima d’Italia: Varese è 73esima
Prima Bari. La Città Giardino “paga” la tanta pioggia ma non soffre di calore tropicale

Il clima migliore d’Italia? A Bari. Varese, in questa classifica del meteo, è 73esima tra le 107 città capoluogo. Questo emerge dalla graduatoria stilata dal Sole 24 Ore sulla base dei dati forniti da 3bmeteo e relativi al decennio 2014-2024.
DAL SOLE AL VENTO
I parametri presi in considerazione per definire la classifica del clima migliore sono quindici: soleggiamento, brezza estiva, indice di calore, nebbia, ondate di calore, giorni freddi, precipitazioni estreme, umidità relativa, raffiche di vento, escursione termica, notti tropicali, circolazione dell’aria, caldo estremo, percentuale giorni consecutivi senza pioggia, intensità pluviometrica.
PIOGGIA NELLA CITTÀ GIARDINO
Nelle singole 15 classifiche che compongono poi la graduatoria finale, Varese è in fondo in quella delle precipitazioni estreme (posizione 105), dell’intensità pluviometrica (106esina), intesa come accumulo medio (in millimetri) per ciascun giorno piovoso, e delle ore di sole al giorno (95esima).
NOTTI BOLLENTI
Ma è in buona, anzi ottima posizione (quarta città italiana) per minore indice di calore, ovvero giorni con temperatura percepita inferiore a 30 gradi, per caldo estremo (nona), giorni cioè con temperatura massima superiore a 35 gradi, e notti tropicali (decimo posto) cioè meno notti con temperatura media superiore ai 20 gradi.
© Riproduzione Riservata