L’ADDIO
Funerali di Stato con Meloni, s’attende l’ufficialità
Venerdì le esequie in San Vittore a Varese. Certa la partecipazione dei presidenti di Camera e Senato

Per Roberto Maroni saranno celebrati, con ogni probabilità, funerali di Stato. La notizia è arrivata nella tarda serata di martedì 22 novembre ma non è ancora “certificata”: si attende l’ufficialità. Così come la conferma che alle esequie del politico varesino possa partecipare la premier Giorgia Meloni. Già certa invece la presenza dei presidenti di Camera e Senato, Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa.
VENERDI’ LE ESEQUIE
L’ultimo saluto all’ex ministro è fissato per venerdì alle 11 nella basilica di San Vittore a Varese. Inizialmente sembrava che le esequie sarebbero state celebrate in forma solenne ma senza il particolare cerimoniale previsto per i funerali di Stato, poi nella serata di ieri è arrivata l’indiscrezione sulla concreta possibilità che l’ultimo saluto a Maroni avvenga con i massimi onori previsti dallo Stato italiano.
L’INTERESSAMENTO
La possibilità dei funerali di Stato è stata presa in considerazione grazie all’interessamento del senatore Stefano Candiani e al coinvolgimento del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, con il benestare della premier Giorgia Meloni.
«Si tratta di un atto doveroso - ha spiegato Candiani - nei confronti di una persona che ha fatto tanto per questa città e per il Paese».
© Riproduzione Riservata