L’APPELLO
Area stazioni a Varese: Ascom chiede attenzione e parcheggi
I commercianti: «Servono posti auto, manutenzione e pulizia»

Area stazioni: Ascom Confcommercio Varese chiede di ripristinare il parcheggio di piazzale Trieste. Un tempo offriva una cinquantina di posti a rotazione; il parcheggio è rimasto “sospeso” a lungo per consentire la fermata dei bus durante i lavori in piazzale Kennedy. Oggi sono cominciati i lavori per realizzare i posti auto: quanti sono e saranno ancora a rotazione? Questa la domanda mediata anche da Giorgio Angelucci, ex presidente Ascom Varese e in carica come presidente Federmoda. Ascom Varese, con Marco Parravicini delegato e il direttore Roberto Quamori Tanzi, richiedono attenzione all’amministrazione comunale sul comparto “Como- Milano-Morosini” oggetto negli ultimi tre anni di importanti lavori per il piano stazione.
«TOTALE ABBANDONO»
Dice Parravicini: «Il piano sottrarrà comunque 400 posti auto. Non vogliamo denunciare carenza di sicurezza, le forze di polizia sono presenti e le ringraziamo. Le attività presenti rendono la zona viva commercialmente e chiediamo che il lustro al territorio permanga. C’è però totale abbandono dell’amministrazione riguardo al comparto. Va sollecitata attenzione: sono state molte le riunioni, sono stati prospettati scenari idilliaci, ma la realtà dei fatti è che a oggi non solo abbiamo perso 400 posteggi vitali ma addirittura anche i posteggi sotto la sede degli Artigiani sono chiusi. Via Morosini è in condizione pietose, bisogna dare attenzione alla manutenzione e alla pulizia. Una zona completamente trascurata nei fatti». Parravicini chiede «fatti» perché «non ci accontentiamo più delle promesse. Se i cantieri durano anni non ci sarà più nulla da valorizzare, per le nostre attività storiche».
PEZZI DI ASFALTO SULLE VETRINE
Figini calzature denuncia pezzi di asfalto e sulle vetrine nei giorni di maltempo e totale abbandono della via. Enrico Cellerino di Figini dice: «Ci sentiamo abbandonati dall’amministrazione, deluso dal poco riconoscimento del nostro lavoro dovremmo avere il coraggio di chiudere per due giorni e spegnere le luci per capire che cosa sia la nostra presenza».Paolo Misajo Somma delle assicurazioni Generali dice che piazza XX Settembre è il cuore dei negozi storici di Varese ma va valorizzata e non usata come bus stop con passaggio di 400 pullman al giorno.
© Riproduzione Riservata