SERIE A
Varese con Mannion: pubblico record contro Reggio Emilia
Tutto esaurito a Masnago. Gli ospiti forti nei ritmi elevati e nelle triple. Dubbio Moretti

L’Openjobmetis ospita Reggio Emilia in una gara speciale per l’esordio a Masnago di Nico Mannion. La prima del Red Mamba a Varese si giocherà stasera, venerdì 29 dicembre: palla a due alle 20.30 per i biancorossi contro l’Unahotels dell’ex di turno Claudio Coldebella (direttore generale sotto le Prealpi dal 2016 al 2018). Avversaria più impegnativa rispetto a Pesaro per la squadra di Bialaszewski che sta completando la sua mutazione genetica per rientrare nei binari del Moreyball. Prima l’uomo d’area Skylar Spencer per aumentare il volume della difesa, poi il talento dell’azzurro Mannion che ha scelto Varese per rilanciarsi dopo l’avvio travagliato di una carriera già ricca di tappe (Golden State, Santa Cruz, Virtus Bologna e Vitoria, più l’Italbasket) a soli 22 anni. Il clamoroso impatto vincente nella sua prima in biancorosso di sabato 23 dicembre ha generato un’attesa elevatissima tra i tifosi di Varese: i biglietti per il match di stasera sono esauriti dalla mattinata del 27 dicembre, sarà record stagionale di presenze battendo i 4870 del derby del 17 dicembre con Milano.
L’OJM sogna un esordio “bagnato” dalla vittoria, sbloccando un digiuno a Masnago che dura dal 18 novembre contro Scafati, e mettendo in cassaforte due punti ghiottissimi nella rincorsa salvezza, in vista dell’ultima di andata di sabato 6 gennaio sul campo della diretta rivale Treviso.
A supporto del nuovo play si chiede conferma di sostanza difensiva al nuovo pivot Skylar Spencer, e di equilibri ritrovati all’assetto con James Young in campo e Vinnie Shahid in tribuna, in attesa di capire quanti e quali spazi troverà dalla panchina Tomas Woldetensae. Mancherà ancora Davide Moretti? Probabile ma non certo: l’esterno del 1998 sta bruciando le tappe per il rientro, sulla presenza a referto si scioglierà la riserva stamattina ma al momento sembra prevalere l’ipotesi di non rischiare, attendendo la partita dell’ex della prossima settimana a Treviso.
Reggio Emilia ha talento offensivo diffuso, sul perimetro con la coppia Weber-Smith in regia e il fuciliere Galloway come pericolo pubblico, e nel reparto ali col duttile Hervey. La squadra guidata dal greco Dimitris Priftis ama i ritmi elevati e l’uso delle triple: sotto questo aspetto ricorda lo stile dell’OJM, rispetto alla quale però è più profonda ed ha il doppio dei punti in classifica (oltre al pass per la Coppa Italia già in tasca).
La rimonta di Pesaro ha riacceso l’entusiasmo dell’ambiente, darle continuità battendo una squadra da playoff come l’Unahotels chiuderebbe col botto il travagliato 2023 biancorosso.
Così in campo (ore 20.30):
OPENJOBMETIS VARESE: 1 Young, 4 Mannion, 6 Ulaneo, 7 Spencer, 8 Woldetensae, 10 Zhao (11 Moretti), 13 Librizzi, 18 Virginio, 21 Hanlan, 22 McDermott, 24 Assui, 44 Brown. All. Tom Bialaszewski.
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: 2 Weber, 4 Camara, 6 Cipolla, 7 Hervey, 9 Galloway, 11 Faye, 13 Smith, 16 Uglietti, 18 Atkins, 31 Vitali, 44 Grant, 51 Chillo. All Dimitris Priftis.
Arbitri: Sahin, Gonella, Marziali.
TV – Diretta Eurosport2 dalle ore 20.25, in streaming su Dazn dalle 20.25.
© Riproduzione Riservata