PLAYOFF E PLAYOUT
Varese sconfitto: è fuori dai playoff
Impresa Varesina a Piacenza. Castellanzese salva, giù il Legnano

Nella post season del Campionato Nazionale Dilettanti di Serie D con le partite di oggi pomeriggio, domenica 12 maggio, per i playoff e i playout, la vittoria che vale la salvezza per la Castellanzese che condanna il Legnano alla retrocessione, la sconfitta all’Ossola del Città di Varese col Vado che elimina la formazione di Corrado Cotta dai playoff. Impresa della Varesina sul campo del Piacenza che nei tempi supplementari si impone 4-3 con una rete del fantasista Orellana.
VALAGUSSA GELA L’OSSOLA
Città di Varese che si arrende (0-1) davanti ai propri tifosi evidenziando ancora una volte i propri limiti nel trovare la via del gol. Basta al Vado la rete dopo appena 19 minuti: cross dell’attaccante Lo Bosco in area per l’esperto centrocampista Valagussa che anticipa portiere e difensori portando in vantaggio i liguri.
Pur con oltre 70 minuti a disposizione il Città di Varese non riesce a rimediare. Nella finale play off del girone A il Vado domenica 19 maggio affronterà in trasferta i torinesi del Chisola che hanno vinto 2-1 allo stadio Dino Marola di Vinovo contro i novaresi dell’Rg Ticino.
VARESINA BLITZ A PIACENZA
Immensa Varesina che conquista l’ottavo successo esterno al Garilli di Piacenza (4-3). La formazione allenata da Marco Spilli, passa in vantaggio, dopo appena tre minuti con l’attaccante Vitale, il primo pareggio dei biancorossi di casa alla mezz’ora con D’Agostino.
Nella ripresa Manicone (20’) e Polenghi (39’) portano le Fenici sul 3-1. Nell’assalto finale arrivano i due gol degli emiliani con l’attaccante Marquez (42’) e col difensore Job (45’) che firmano il 3-3 finale che manda le squadre ai tempi supplementari, dove la Varesina vince 4-3 andando con la rete di Orellana al quarto minuto del secondo tempo supplementare. Varesina che domenica prossima giocherà la finale playoff del girone B contro i gardesani del Desenzano allenati dal varesino Matteo Contini che hanno vinto in trasferta il derby bresciano contro la Pro Palazzolo (3-1).
SALVA LA CASTELLANZESE, GIÙ IL LEGNANO
Nell’unico playout del girone B allo stadio “Casati” di Verano Brianza per l’indisponibilità del “Mari” il Legnano viene travolto dalla Castellanzese (5-0) che si salva e spedisce in Eccellenza i lilla.
Neroverdi in vantaggio con Chessa dopo appena sette minuti con Chessa che trasforma un rigore per una trattenuta di Bagatini in area su Colombo, col difensore dei lilla che viene espulso. Quattro minuti dopo raddoppia Chessa di testa su cross di Tirapelle.
La squadra di mister Zattarin paga l’inferiorità numerica e viene infilata per la terza volta alla mezz’ora dal colpo di testa di Boccadamo, dopo una punizione di Chessa respinta dalla traversa, ripresa da Tirapelle che serve Boccadano che non perdona. Nella ripresa la Castellanzese controlla la gara, le forze numeriche in campo si pareggiano per l’espulsione del centravanti Colombo al quarto d’ora. ma la Castellanzese è “padrona” della gara e realizza altre due reti con due conclusioni da fuori area di Chessa (24’) deviato da un difensore e Boccadamo (34’).
Grande soddisfazione per Fiorenzo Roncari, che al triplice fischio finale conclude la carriera da allenatore festeggiando la permanenza in quarta serie del sodalizio del presidente Alberto Affetti, che a settembre sarà al via della Serie D per la sesta stagione consecutiva. Il Legnano torna in Eccellenza ma il futuro societario del club è tutto da verificare.
© Riproduzione Riservata