SCONTRO POLITICO
Varese, sicurezza: «La Lega fa solo propaganda»
Dura replica del Pd alla petizione del Carroccio. «Reati predatori in calo in città»

Nei giorni scorsi l’ennesimo affondo della Lega, firmato dal segretario cittadino Marco Bordonaro, contro l’Amministrazione comunale di Varese sulla questione sicurezza. Nel mirino, il governo cittadino, targato centrosinistra. Oggi, sabato 8 febbraio, la replica della segreteria cittadina del Pd.
«Per la seconda volta nel giro di poche settimane, il Pd di Varese non può che trovarsi d'accordo con la Lega. Per la seconda volta dall’inizio del suo mandato, Bordonaro ha ragione. Anche se solo nelle premesse». Questo l’incipit
«I cittadini e le cittadine italiani e italiane, meritano e necessitano di sentirsi più sicuri. Questo è vero, tutto quanto d’altro esce dalla bocca della Lega invece è solo propaganda, un inganno ai varesini, con le solite false promesse e impraticabili aspettative» si legge nella nota del Pd.
«Il bellelenco di richieste che la Lega fa attraverso la sua petizione non dovrebbe essere rivolto al Comune, ma al Governo: non sono competenze della polizia locale, quelle blaterate dal Carroccio, ma sono competenze delle forze dell’ordine, che lo Stato sta invece abbandonando, non aumentando le risorse né tantomeno il numero degli uomini e delle donne in campo, unica vera possibilità perché su tutto il territorio nazionale diminuiscano gli atti criminosi» prosegue il Pd.
«Meglio fare un po’ di chiarezza, visto che la Lega invece solleva fumo e confonde le carte: la polizia locale si occupa di sicurezza urbana, l’ordine e la sicurezza pubblica invece devono essere garantite esclusivamente da Carabinieri e Polizia di Stato, le uniche due forze deputate a pattugliare il territorio, secondo il Piano coordinato di controllo, stabilito e gestito dalla Prefettura» aggiunge il Pd
«Fra le varie sparate della Lega, ne citiamo giusto una: dotare la polizia locale di cani antidroga. È chiaro che una richiesta del genere non può che celare malafede: che senso avrebbe, infatti, dotare di cani antidroga agenti che non possono compiere controlli antidroga? Non è questa della Lega mera propaganda, che fa leva sulle lecite paure della gente, quelle più intime e preziose, l’incolumità nostra e di coloro che amiamo?» ancora il Pd.
«Non è il gioco dello scaricabarile, né quello in cui bisogna passarsi la patata bollente, la verità è che la Lega non è veramente vicina né alle persone né tantomeno agli agenti di polizia locale, ma al contrario aizza l’opinione pubblica contro di loro e prospetta per i nostri agenti compiti al di fuori delle loro competenze» sostengono i Dem.
«Un’ultima nota ci preme, per smontare del tutto le falsità propagandistiche della Lega e la sua tendenza a sfruttare la paura: a Varese città i crimini predatori sono in diminuzione, in controtendenza con il resto del territorio provinciale, dove invece si registra un aumento. La Lega di Varese raccoglie firme ma sbaglia indirizzo. La Lega di Varese sta sostenendo una petizione contro il Governo di cui fa parte: il prossimo passo sarà l’iscrizione al Pd?» conclude la nota.
© Riproduzione Riservata