L’INTOPPO
Varese, strade al buio: raffica di segnalazioni
Lampioni spenti ad Avigno e al Montello. «Di sera facciamo luce con il cellulare»

Cala la notte e interi quartieri sprofondano nell’oscurità. Anche a Varese il problema dei lampioni fuori uso torna a farsi sentire. Le ultime segnalazioni dei lettori arrivano dai quartieri di Avigno e del Montello. Nel primo caso, l’intoppo riguarda via Oriani: la lunga strada che collega il cuore del rione con la zona di Sant’Ambrogio. Qui da alcuni giorni i lampioni non si accendono: la strada, dove si trovano perlopiù villette, piomba quindi nel buio interrotto soltanto da alcune luci private.
Stesso problema in un’altra zona ad alta densità residenziale, ossia il colle del Montello: pure qui, in vari punti, l’illuminazione pubblica è spenta.
«Non ci sentiamo sicuri - spiega una residente di via Lanfranco Da Ligurno, piccola traversa che collega via Montello e via Marzorati -. Qui la notte è tutto buio e questo non fa altro che incentivare i ladri, che già in passato hanno colpito più volte. Ma non è solo questo, è anche una questione di sicurezza in generale: per uscire con il cane a fare due passi bisogna fare luce con la torcia del cellulare per vedere dove si mettono i piedi».
© Riproduzione Riservata