LA SOSTITUZIONE
Una direttrice per i Miogni
Carla Santandrea almposto di Giancarlo Mongelli che guiderà il carcere di Bollate

Cambio della guardia ai Miogni: dopo 17 anni Giancarlo Mongelli lascia la direzione.
Domani, lunedì 18 febbraio, entra infatti in servizio un nuovo capo della casa circondariale, una donna che ha maturato lunga esperienza poiché si occupa di carceri da 25 anni: Carla Santandrea.
La nuova direttrice ha già salutato gli agenti e il personale amministrativo nel corso di un passaggio di consegne avvenuto un paio di giorni fae ora si troverà a lavorare per un carcere relativamente piccolo ma con grandi problemi strutturali, di volta in volta saliti alla ribalta della cronaca.
La nuova direttrice saprà di certo come affrontare la situazione: lascia dopo sette anni la casa circondariale di Como e prima del carcere lariano aveva lavorato negli istituti di Busto Arsizio, poi a San Vittore, come direttore aggiunto e quindi al Bassone. E proprio a Como ha avviato diversi progetti educativi.
In riva al Lario invece si insedierà il vicedirettore del carcere di Bollate Fabrizio Rinaldi, mentre il direttore uscente varesino, Mongelli, prenderà il posto proprio di Rinaldi a Bollate.
Non saranno pochi i problemi collegati alla struttura vecchia e con una manutenzione spesso condotta solo dai detenuti, che la nuova responsabile della casa circondariale si troverà ad affrontare. Un cambio di passo, quello della struttura di via Felicita Morandi, che sicuramente verrà accolto con fiducia anche dagli agenti della Polizia penitenziaria e dal personale amministrativo.
© Riproduzione Riservata