L’INDISCREZIONE
Asst Sette Laghi, Micale in partenza: arriva Calamai
Una “lady di ferro” alla guida della sanità varesina

Ci sono rumors sempre più forti che danno per certa la sostituzione del direttore generale dell’Asst Sette Laghi nella giornata di lunedì, quando è prevista la riunione della giunta regionale lombarda. Giuseppe Micale, il cui addio all’Ospedale di Circolo – cuore della sanità pubblica nel nord della provincia – era stato dato per certo già a maggio, dovrebbe essere sostituito, a partire da martedì, da Monica Calamai, attuale commissario straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone.
Calamai, considerata una “lady di ferro” della sanità, vanta una lunga esperienza: è stata direttore generale di aziende sanitarie e ospedaliere universitarie in Toscana e in Emilia-Romagna, oltre che direttore generale del Dipartimento Salute e Welfare della Regione Toscana.
A maggio il caso Micale era esploso con fragore, dopo la questione della gestione dei farmaci, esternalizzata dalla precedente amministrazione e poi riportata all’interno dell’azienda. L’eco delle sue eventuali dimissioni era stato subito importante, anche per la politica varesina, che temeva gli scossoni di una possibile vacanza. Attorno al dg avevano fatto quadrato diversi medici, contrari a un effetto domino legato all’incertezza. Ora, tra gli stessi medici, cresce la preoccupazione per una sostituzione che arriva nel pieno dell’estate, stagione sempre problematica per l’attività sanitaria.
© Riproduzione Riservata