PRECAMPIONATO
Varese si gioca il Lombardia
Il trofeo vede sabato 13 settembre l’OJM in campo contro la Vanoli Cremona

L’Openjobmetis entra nel vivo del suo precampionato. Oggi, sabato 13 settembre, prima tappa della “due giorni” del Trofeo Lombardia, classico appuntamento della preparazione prestagionale biancorossa.
Palla a due alle 18 al PalaFitLine di Desio nella semif\inale contro la Vanoli Cremona, futura avversaria della serie A al via il prossimo 5 ottobre. Test importante per i biancorossi che torneranno in campo domani, domenica 14 settembre: a seconda del risultato odierno giocheranno la finalina delle 18 o la finalissima delle 20.45 contro Cantù o Bergamo, impegnate stasera nella seconda semifinale.
Varese sarà ancora senza Olivier Nkamhoua, che domani si giocherà il bronzo nella finalina degli Europei con la sua Finlandia, ed arriverà in città nel prossimo weekend mentre la truppa di Kastritis sarà ad Atene. Cremona invece sarà al completo e con un rodaggio superiore visti i 4 test già disputati (vittoria 85-81 a Reggio Emilia dopo le sconfitte contro Trento, Aek Atene tra Carisolo e la Valtellina).
Il test ha valore per i biancorossi per valutare nuovamente le condizioni di Allerik Freeman: dopo le due partite del Lombardia si deciderà se ratificare il contratto 1+1 già pattuito tre settimane fa. Ma a meno di svolte nel weekend – leggi alternative di mercato al momento assenti, o imprevisti sul campo – o di riscontri non soddisfacenti nell’ultima serie di test atletici all’inizio della prossima settimana, si va verso il tesseramento del giocatore statunitense. Ad oggi non al top della forma, ma coach e dirigenza pensano di poterlo aspettare – se le indicazioni dei prossimi test daranno tempistiche accettabili – vista la profondità nel reparto esterni. Però l’ex Venezia dovrà avvalorare l’attuale cauto ottimismo dell’area tecnica nei suoi confronti con prestazioni in crescita nelle gare di Desio.
Poi il calendario del precampionato OJM prevede due gare ad Atene venerdì 19 e sabato 20, più la rivincita contro Tortona il 24 settembre a Varallo Sesia e la chiusura casalinga domenica 28 contro Reggio Emilia. Sei partite in 15 giorni, confidando di avere anche Nkamhoua nelle ultime due, con un ritmo decisamente impegnativo per rodarsi al meglio in vista del semaforo verde della serie A.
© Riproduzione Riservata