SULL’ALBO PRETORIO
Ippodromo, via alla raccolta delle manifestazioni d’interesse
L’obiettivo è selezionare proposte per la riqualificazione, manutenzione e valorizzazione sociale delle Bettole. Alle 13 la Commissione comunale in diretta su YouTube

Pubblicata la manifestazione d’interesse per il futuro dell’Ippodromo delle Bettole. Il Comune di Varese ha pubblicato sull’Albo pretorio l’avviso per la raccolta di manifestazioni d’interesse per la concessione in uso del complesso comunale dell’Ippodromo. L’obiettivo è individuare soggetti qualificati interessati alla valorizzazione dell’impianto, mantenendo la priorità per l’attività ippica, ma aprendo anche ad attività integrative compatibili con il mondo ippico, sportive, ricreative e culturali.
GLI OBIETTIVI
L’Ippodromo, con una superficie complessiva di oltre 15 ettari, comprende impianti ippici, tribune, strutture tecniche e spazi per la ristorazione. Il bando mira a selezionare proposte che garantiscano la riqualificazione, la manutenzione e la valorizzazione sociale di questo importante complesso, favorendo sinergie con gli altri impianti sportivi vicini, come il palaghiaccio e i campi da tennis.
ESCLUSIONI DALLA PARTECIPAZIONE
Saranno esclusi gli operatori economici che: siano inadempienti rispetto a precedenti contratti con il Comune di Varese; non abbiano risarcito eventuali danni arrecati al patrimonio comunale o che abbiano affidato incarichi in violazione dell’art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001. Tali criteri, previsti dall’art. 94 del d.lgs. n. 36/2023, sono pensati per garantire la trasparenza e la correttezza nella selezione.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E SCADENZE
Le istanze devono essere presentate entro le ore 12.00 del 31 marzo, seguendo le indicazioni contenute nell’avviso pubblico disponibile sul sito ufficiale del Comune di Varese.
OGGI ALLE 13 LA DIRETTA SUL FUTURO DELL’IPPODROMO
Per approfondire il tema, oggi alle ore 13, sul canale YouTube del Comune di Varese, si è tenuta una seduta della Commissione comunale dedicata alla discussione sul futuro dell’Ippodromo. Un’occasione per conoscere dettagli del progetto e favorire un dialogo aperto con i cittadini. A intervenire è stato il sindaco Davide Galimberti, che durante la commissione ha presentato il nuovo bando per la concessione del compendio sportivo delle Bettole, sottolineando come il bando sia finalizzato a garantire l’attività ippica creando al tempo stesso una connessione strategica con tutto il compendio sportivo dell'area. «L’obiettivo - ha spiegato il sindaco - è quello di sviluppare e valorizzare la vocazione polisportiva del comparto nel suo complesso, anche creando sinergie con gli altri impianti sportivi, vale a dire il Palaghiaccio e la struttura sportiva del tennis. Una visione strategica che era già stata ipotizzata e proposta dallo stesso Consiglio comunale e che ora costituisce una delle priorità del nuovo bando di concessione dell'impianto. Si tratta di infrastrutture sportive fortemente connesse per vicinanza e per possibilità di creare sinergie. In assenza di fondi pubblici, potrebbe inoltre essere questa l'occasione per proseguire i ragionamenti condivisi proprio dal Consiglio comunale rispetto al Centro federale del ghiaccio».
© Riproduzione Riservata