IL RITARDO
La beffa del Sempione Park
I cento posti promessi per oggi slittano al 15 dicembre ma saranno gratis per circa un mese

Avrebbero dovuto essere sessanta i posti aperti oggi, sabato 8 dicembre, nel parcheggio multipiano di via Sempione e saranno invece cento, ma tra una settimana.
Uno slittamento necessario per garantire la massima sicurezza a chi parcheggerà la propria auto al piano interrato e al piano terra.
Sette giorni di passione per chi deve cercare parcheggio, a pochi giorni dal Natale. Ma anche la certezza di un regalo che viene fatto come contropartita all’attesa e come aiuto ai commercianti: gli stalli saranno gratuiti. Almeno questi primi cento. Almeno nel primo periodo di apertura straordinaria della struttura. E cioè da sabato 15 dicembre e per circa un mese.
Sosta gratis nel nuovo multipiano. Fino a dopo l’avvio dei saldi. Quindi si richiuderà il multipiano per consentire ai lavori di terminare.
Il cantiere potrà rimanere attivo in totale 470 giorni: dopo poco più di 300 è già prevista un’apertura temporanea.
Certo, il caos dei parcheggi in centro si fa sentire soprattutto nei fine settimana, ma da giorni, come sempre a dicembre, parcheggiare è diventato davvero complicato anche la mattina presto. Si lavora, certo, ma in centro si va anche per guardare le vetrine e per decidere che cosa mettere sotto l’albero di Natale. Basta guardare le auto ferme in doppia fila in attesa che si liberi un posto in piazza Monte Grappa: la zona è la più cara per posteggiare, eppure c’è la caccia perenne al posto tra le strisce blu.
«Non avremmo mai pensato che in dieci mesi si potesse giungere a questo risultato, due piani su quattro verranno aperti per qualche settimana, credo sia un bel segnale per cittadini e commercianti», commenta l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Civati.
Fatto sta però che l’annuncio della possibile apertura di tutto il parcheggio (clicca QUI) per l’Immacolata, dato il 18 giugno dal sindaco Davide Galimberti e ribadito non più tardi di una settimana fa (clicca QUI) è stato disatteso, seppure per un periodo di otto giorni che però hanno un peso specifico notevole sul traffico cittadino.
«Cento posti, gratuiti, su 315 rappresentano una buona valvola di sfogo per il traffico cittadino», glissa Civati.
La scorsa estate l’amministrazione comunale aveva sollecitato una apertura parziale per le festività natalizie.
Si era detto che già per l’8 dicembre sarebbe stata messa a disposizione una piccola quota di parcheggi.
«Otto giorni di ritardo su tanti mesi di attività condizionati dalle condizioni meteo credo siano pochi - continua l’assessore Civati -, soprattutto se poi si mettono a disposizione molti più posti di quelli preventivati inizialmente».
Al Sempione Park, con tre piani fuori terra e uno seminterrato, si potrà accedere da via Beato Marcello.
Il multipiano insiste su una zona particolarmente trafficata della città, via Staurenghi, e le strade attorno che portano verso il centro.
Una zona in cui la sofferenza per l’assenza di posti auto è stata tanta, in questi mesi. Al termine dei lavori, però, vi sarà una grande e adeguata valvola di sfogo alle auto in cerca di posteggio che arrivano da Masnago e dalla parte più a nord della città.
Il cantiere è rimasto aperto per mesi la domenica e a volte anche la notte. In agosto, anche con temperature impossibili, a 35, gli operai sono stati sulle impalcature a lavorare.
© Riproduzione Riservata