L’INDISCREZIONE
Pozzecco sulla panchina del Galatasaray
L'ex rooster biancorosso vola in Turchia
Dall’Italbasket alla Turchia. Gianmarco Pozzecco, ex idolo dei Roosters della Stella, poi allenatore a Varese nei primi 6 mesi della stagione 2014/15, sarà il nuovo allenatore del Galatasaray Istanbul. Quattro mesi dopo la conclusione del suo triennio sulla panchina della Nazionale con la sconfitta negli ottavi di Eurobasket 2025 contro la Slovenia, il Poz riparte alla guida dell’ambiziosa formazione turca. Sarà la seconda esperienza all’estero dopo l’avventura in Eurolega alla guida dell’Asvel Villeurbanne nella versione part-time suddivisa con la guida dell’Italbasket.
Pozzecco aveva ricevuto ad ottobre una proposta dai greci del Panionios Atene, declinando in extremis un contratto lucroso con un club in difficoltà (nei giorni scorsi il team ellenico ha esonerato Ilias Zouros che aveva accettato la proposta). Ora la proposta dei turchi arrivata da Vladimir Micov, l’ex giocatore dell’Olimpia Milano appena arrivato in società come direttore sportivo. Proposta ghiotta sul piano economico e delle ambizioni con contratto garantito fino al 30 giugno 2027 con un club desideroso di rilanciarsi dopo un decennio senza vittorie.
Il Galatasaray, espressione cestistica della polisportiva che nel calcio ha vinto gli ultimi 3 Scudetti in Turchia, è testa di serie nelle Top 16 di Basketball Champions League, ed ha ambizioni di alto livello (potrebbe essere la favorita nella corsa al posto in NBA Europe riservato ad un club di Istanbul).
Al suo fianco come assistant coach il Poz dovrebbe portarsi Davide Bonora, storico rivale sul campo (era il play della Benetton Treviso sconfitta dai Roosters nella finale del 1999).
© Riproduzione Riservata


