SERIE C
Pro Patria, niente svolta. L’Alcione vince 2-0
Al Breda, Marconi e Bright firmano il successo dei milanesi. Tigrotti impalpabili nonostante l’impegno
                      
Un gol per tempo, le note lacune sulle palle inattive, e un palo che nega, almeno nel primo tempo, un pareggio che sarebbe legittimo. Ma nel calcio conta la sostanza e la Pro Patria è impalpabile, pure encomiabile nello stare in partita, nel cercare una strada che non trova. Il “Breda” restituisce una squadra che almeno ci ha messo il cuore ma è poco, troppo poco per svoltare, per rilanciarsi in un girone di andata che fin qui è un ondeggiare in fondo alla classifica. Altra pasta l’Alcione, a immagine e somiglianza del suo allenatore, pragmatico prima di tutto, esigente nell’applicazione di schemi essenziali. Sa che chi sta sul fondo deve guadagnarsi la benevolenza della sorte e chi sta su ha bonus da spendere anche quando, come lunedì sera – 3 novembre –, i padroni di casa hanno fatto il minimo sindacale per vincere. Due tiri, anzi due cadeau della difesa bustocca inguardabile sulle palle da fermo, e due gol – Marconi al 25’ e Bright al 69’ – per chiudere la pratica, ossia qualità proprie delle squadre che hanno un impianto consolidato e, come i milanesi, sono certi delle loro... certezze.
  Alcione - Pro Patria 2-0 (1-0)
  ALCIONE (4-3-1-2): Agazzi; Pirola, Ciappellano, Miculi, Scuderi; Renault, Galli, Bright (35’ st Lopes); Pitou; Morselli (39’ st Olivieri), Marconi. A disp.: Cecchini, Chierichetti, Muroni, Lanzi, Rebaudo, Leone, Samele, Giorgeschi, Gallazzi, Bertolotti. All. Cusatis.
  PRO PATRIA (3-5-2): Rovida; Reggiori, Motolese, Travaglini; Giudici (25’ st Ricordi), Bagatti (25’ st Schirò), Di Munno (8’ st Citterio), Ferri, Dimarco; Mastroianni, Renelus (8’ st Udoh). A disp.: Gnonto, Zamarian, Viti, Aliata, Auci, Galantucci, Marra, Ferrario, Ganz. All. Greco.
  Arbitro: Alberto Poli di Verona. Assistenti: Simone Della Mea di Udine e Leo Posteraro di Verona. Quarto ufficiale: Francesco Aloise di Voghera. Operatore FVS: Edoardo Maria Brunetti di Milano.
  Marcatori: 25’ pt Marconi, 24’ st Bright.
  Note – Serata fredda, terreno in ottime condizioni. Spettatori 365. Angoli 4-3 per la Pro Patria. Ammoniti: Di Munno, Travaglini, Dimarco, Galli, Bagatti, Ciappellano, Citterio. Recupero 1’ e 4’. Espulso l’allenatore Cusatis (Alcione) dalla panchina. In tribuna Federico Dimarco e Pio Esposito, difensore e attaccante dell’Inter.
Il servizio completo sulla Prealpina di martedì 4 novembre in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata


