SERIE A
Varese ospita Cremona e debutta Young
OJM in cerca di riscatto dopo la pesante sconfitta a Brescia

L’Openjobmetis ritrova il calore del suo pubblico per scaldarsi dopo il meno 43 di Brescia. Oggi, domenica 3 dicembre, la truppa di Tom Bialaszewski ospita la Vanoli Cremona nel secondo derby lombardo consecutivo. Palla a due alle 19 nel match che inaugura un mese ricco di insidie: Varese giocherà in casa contro la corazzata Milano e l’insidiosa Reggio Emilia, e sarà ospite delle dirette rivali salvezza Brindisi e Pesaro.
Contro la matricola dell’ex g.m. biancorosso Andrea Conti, al ritorno a Masnago oltre due anni dopo le dimissioni rassegnate al 31 ottobre 2021, servirà una vittoria per lasciare le zone basse della classifica, e ritrovare la fiducia cancellata dal pesante stop di domenica scorsa.
Varese non ha mai perso in casa contro la Vanoli nelle 13 sfide precedenti in serie A, l’intento è quello di allungare la striscia facendo leva anche sull’aggiunta di James Young, sostituto a termine – almeno per ora – dell’infortunato Sean McDermott. L’ex compagno di Willie Cauley-Stein all’università di Kentucky metterà a disposizione dei biancorossi le sue doti balistiche: la condizione non è ancora al top, ma nel sistema offensivo libero dell’OJM avrà più chances di incidere rispetto all’impatto poco brillante a Treviso.
Cremona, tornata al completo dopo la sconfitta di sabato scorso a Napoli senza il play Zegarowski e l’ala forte Adrien, è squadra da temere per qualità offensive (secondo attacco della A a 88,1 punti di media e prima nelle percentuali di tiro totali al 51,6%) e taglia fisica. La Vanoli gioca un basket diametralmente opposto rispetto a quello di Varese, con quintetti stazzati, esecuzioni lunghe e tanto vigore a rimbalzo.
Contro una squadra massiccia ma non dinamica, l’obiettivo dell’Openjobmetis è quello di imporre il suo basket “alla bersagliera” senza subire il maggior impatto fisico degli avversari.
Così in campo (ore 19):
OPENJOBMETIS VARESE: 0 Shahid, 1 Young, 2 Cauley-Stein, 6 Ulaneo, 8 Woldetensae, 10 Zhao, 11 Moretti, 18 Virginio, 21 Hanlan, 24 Assui, 44 Brown. All. Tom Bialaszewski.
VANOLI CREMONA: 1 Adrian, 3 Zegarowski, 6 Pecchia, 11 Denegri, 13 Lacey, 14 Piccoli, 22 McCullough, 33 Golden, 41 Zanotti, 00 Eboua. All. Demis Cavina.
Arbitri: Lanzarini, Gonella, Lucotti.
TV – Diretta streaming su Dazn dalle 18.55.
© Riproduzione Riservata