SERIE D
Il Varese sbatte sul Chieri
Biancorossi avanti con Banfi, raggiunti su rigore. Le gare di domani, domenica 3 marzo

L’anticipo di oggi pomeriggio, sabato 2 marzo, allo stadio “Franco Ossola” tra il Città di Varese e il Chieri (1-1) ha aperto le sfide della ventinovesima giornata nel campionato di Serie D. Un risultato che lascia l’amaro in bocca ai biancorossi, ai quali non basta il nono gol stagionale dell’attaccante Stefano Banfi per conquistare la quindicesima vittoria in campionato. Un “punticino” che serve poco nella rincorsa al secondo posto, a -3 dal Chisola che domani, domenica 3 marzo, sarà impegnato in Liguria contro la Lavagnese, a -9 dalla capolista Alcione Milano che vincendo in casa col Pinerolo allungherebbe a +12, a nove turni dal termine, ipotecando lo storico salto in Lega Pro dei meneghini.
Varese che per lunghi tratti ha evidenziato un significativo predominio, non riuscendo però a finalizzare dopo la rete iniziale di Banfi (19’ pt) con un diagonale sul palo lontano dopo il pallone respinto dalla traversa sulla conclusione di Settimo. Il pareggio dei collinari, che si confermano la bestia nera del Varese avendo vinto 2-1 nella combattutissima gara di andata, arriva poco dopo la mezz’ora: fallo di Benacquista su Bacchin e rigore dello specialista Diop che spiazza il portiere Ferrari. Settimo pareggio consecutivo per la squadra allenata da Fabio Nisticò che nella ripresa, complice anche il terreno reso pesante dalla pioggia di questi giorni, si chiude a doppia mandata, blocca le linee di passaggio, impedisce al Varese di andare pericolosamente a concludere e si porta a casa un “punticino” prezioso nella dura lotta per la salvezza.
DERBY DEGLI EX ARCONATESE-CASTELLANZESE
Al Comunale di Caronno Pertusella domani va in scena il quasi testa-coda Arconatese-Castellanzese con tanti ex: Pastore negli oroblù di Giovanni Livieri decisi a tornare al successo che manca da oltre un mese, dopo il rinvio forzato per la Rappresentativa di Serie D al Viareggio Cup, le due sconfitte negli scontri diretti con Varesina e Piacenza. Identico obiettivo per i neroverdi allenati da Fiorenzo Roncari, tre pari nelle ultime sei gare, obbligati a far risultato per uscire dalla bagarre play out, continuare a credere nella salvezza diretta.
LEGNANO, AL MARI CON LA CLIVENSE
Tra le sfide cruciali della prima domenica di marzo; nella dura lotta per la sopravvivenza c’è anche il Legnano, che non vince da un mese e mezzo, due punti nelle ultime sei partite per i lilla, alla quarta gara col quarto allenatore stagionale Andrea Liguori. Al “Mari” arriva la Clivense, una delle grandi deluse del girone B, che ha sette punti di vantaggio sul Legnano; match vietato ai deboli di cuore, dove i punti in palio valgono il doppio, con Bianchi e compagni chiamati a dare un segnale forte se vogliono alimentare le speranze di rimanere in serie D.
VARESINA A CARAVAGGIO
Non sarà una sgambata fuori... porta nel conosciutissimo Santuario di Caravaggio per le Fenici, seconde a meno uno dalla vetta, attese dai bergamaschi del Caravaggio, con la formazione allenata da Marco Spilli che prenota la sesta vittoria esterna contro una formazione che ha nel temuto attaccante Doia (9 gol), nel mirino di club professionistici, un elemento da non perdere mai di vista.
© Riproduzione Riservata