SERIE A
Ojm a Trento per correre. E vincere
Trasferta insidiosa per i biancorossi
Corri Varese, corri! Parafrasando Forrest Gump, è la strada che l’Openjobmetis deve seguire per provare a sorprendere Trento. Oggi, domenica 8 febbraio, la truppa di Ioannis Kastritis sarà ospite sul campo della Dolomiti Energia. Come i biancorossi, squadra amante del ritmo che schiera assetti frontali e lunghi agili più che stazzati. Ma molto più di Varese, solida sotto i tabelloni anche senza grande tonnellaggio: la truppa di coach Cancellieri è terza nella classifica di squadra, che vede Librizzi e compagni all’ultimo posto. Nella gara di sprint a tutto campo con un’avversaria speculare per propensione, indole e stazza, l’OJM dovrà superarsi nel nascondere i suoi limiti in quella che rappresenta la base di ogni gioco di corsa. E dimostrare di aver fatto tesoro della lezione subita da Reggio Emilia, tornando ad imporre la sua aggressività difensiva ed i suoi ritmi forsennati contro un’avversaria dallo stile di gioco molto più confacente alle sue caratteristiche. I padroni di casa stanno attraversando un buon momento, come evidenziano le vittorie esterne sui campi di Treviso e Virtus Bologna. Ma oggi non avranno il play titolare Jones e l’emergente Niang (fratello minore dell’azzurro dell’Olidata), e sono comunque reduci dalla sconfitta di mercoledì in Eurocup sul campo dei tedeschi di Chemnitz. Però ormai è chiaro che i risultati dell’OJM dipendono più da sé stessa che dalle avversarie. O meglio, dalla sua capacità di indirizzare la partita sui binari che sanno esaltarne le doti atletiche, e nasconderne i limiti fisici.
Fare l’impresa a Trento, sfatando un tabù di 7 stop consecutivi che dura dal gennaio 2022, significherebbe tornare in corsa per la bagarre tra playoff e zona Europa, dando un segnale di controtendenza rispetto alla sconfitta dura da digerire per il popolo biancorossa contro l’Unahotels. Altrimenti servirà un’impresa nell’anticipo di San Valentino contro Brescia per affrontare la pausa fino all’8 marzo senza cattivi pensieri…
Così in campo (ore 17):
DOLOMITI ENERGIA TRENTO: 1 Steward, 8 Jogela, 10 Forray, 11 Airhenbuwa, 13 Cattapan, 21 Mabungwe, 22 Aldridge, 23 Jakimowksi, 25 Bayehe, 68 Hassan, 99 Battle. All. Massimo Cancellieri.
OPENJOBMETIS VARESE: 1 Stewart, 2 Alviti, 4 Moore, 5 Villa, 7 Assui, 8 Nkamhoua, 11 Iroegbu, 13 Librizzi, 15 Renfro, 19 Bergamin, 34 Ladurner, 55 Freeman. All. Ioannis Kastritis.
Arbitri: Quarta, Pepponi, Marziali.
TV – Diretta streaming su LBA TV dalle 16.50.
© Riproduzione Riservata


