IL COLPO
Rapinati in casa con lo spray
Somma Lombardo, delinquenti travestiti da carabiniere e addetto al gas nella zona di via Puccini: via con ori e denaro
Indossano una divisa e fingono una fuga di gas per svaligiare la casa e la cassaforte di una coppia di anziani. Il bottino è da quantificare con esattezza: i malviventi sono riusciti a convincere le vittime a farsi consegnare oro, soldi contati e il contenuto della cassaforte di famiglia.
Si parla di un bottino ingente di migliaia di euro. Ora sono in corso le indagini dei militari della Compagnia di Gallarate, coordinati dal capitano Matteo Russo. I banditi si sono finti carabinieri e operatori del gas per poi stordire i due anziani.
È successo ieri, mercoledì 13 gennaio, a metà mattina, quando verso le 10.30 in via Puccini nella zona del campo sportivo vecchio la coppia ha ricevuto una visita.
Due uomini si sono presentati alla porta: uno indossava un gilet giallo da operaio e l’altro aveva una divisa da carabiniere, e con modi gentili ma fermi hanno spaventato le due vittime.
«Ci hanno segnalato una fuga di gas. Dobbiamo fare dei controlli», hanno detto rivolgendosi agli anziani. Questi ultimi messi di fronte all’emergenza e al pericolo del gas fuori controllo, li hanno fatti entrare e invitati a salire nell’abitazione.
I due balordi non aspettavano altro e si sono fiondati dentro casa tempestandoli di domande verosimili e, senza che la coppia di malcapitati si rendesse conto, hanno spruzzato nell’aria uno spray che li ha rimbambiti e intontiti. Nel giro di qualche minuto i due vecchietti sono stati incapaci di opporsi a qualsiasi richiesta venisse fatta loro.
I delinquenti li hanno così convinti a consegnare tutto l’oro e i contanti che avevano in casa e, addirittura, hanno fatto aprire la cassaforte al piano di sotto. I rapinatori sono scappati attraverso il prato di via Puccini in direzione di corso Europa, dove sembra siano saliti a bordo di un furgone bianco.
Intanto stordite e sotto choc, le vittime sono riusciti a uscire di casa e a chiamare i vicini chiedendo aiuto. I vicini di casa hanno chiamato immediatamente i carabinieri che sono corsi sul posto: l’abitazione a distanza di ore era ancora piena di gas spray spruzzato dai balordi che ha provocato malessere non solo agli anziani ma anche agli stessi vicini.
Un episodio simile, sempre ieri mattina, è stato denunciato anche a Golasecca. Intanto i carabinieri non solo hanno raccolto denuncia e testimonianze, ma hanno anche acquisito immagini delle telecamere di video sorveglianza della città e dei privati, confidando di riuscire a rintracciare i malfattori scandagliando le immagini. Una vicina avrebbe inoltre sentito la coppia parlare, pare che l’accento fosse italiano. I famigliari delle vittime intanto stanno cercando tra le immagini di famiglia per trovare foto dei gioielli in modo da poter dare indicazioni ai militari.
© Riproduzione Riservata


