LE PREVISIONI
Temporali in arrivo, allerta gialla su Varesotto e Alto Milanese
Meteo in peggioramento. Dalle 24 di domenica scatta anche lo stato di criticità moderata (arancione) per rischio idrogeologico

Torna la pioggia e anche l’allerta meteo. Il sole, che splendeva nelle prime ore del mattino di oggi – domenica 4 maggio –, ha presto lasciato il posto alle nuvole che preannunciano il peggioramento previsto a partire da fine giornata anche sul Varesotto e l’Alto Milanese. La Protezione civile della Regione Lombardia ha confermato l’avviso meteo di colore giallo per temporali – criticità ordinaria – per le zone dei Laghi e delle Prealpi Varesine e del Nodo idraulico di Milano. L’allerta scatterà dalle 14 di oggi. Dalle 24, su entrambe le aree, è prevista allerta arancione per rischio idrogeologico. Al momento non sono stati resi noti gli orari di fine allerta che saranno comunicati nel primo pomeriggio di domani dopo che il Centro funzionale regionale avrà analizzato i nuovi senari previsionali.
TORNA LA PIOGGIA
La nuova perturbazione arriva dopo l’anticipo d’estate che ha caratterizzato negli ultimi giorni il tempo sul capoluogo e su gran parte della provincia. «Di solito in questa prima decade di maggio la media delle massime a Varese è 20 gradi, mentre abbiamo superato i 26, con picchi di 29 in diverse località verso la pianura, come Gallarate e Arsago Seprio – spiega il meteorologo del Centro geofisico prealpino, Paolo Valisa –. Sono temperature molto alte ma non da record, che invece fu raggiunto nel 2009 con oltre 32 gradi, ma sempre alla fine del mese, non all’inizio come adesso. Ma questo clima ha i giorni contati: già da domenica (oggi per chi legge, ndr) vedremo via via coperto con possibili precipitazioni e temperature addirittura più basse della media, al contrario di questi giorni dunque. Da lunedì sono attesi temporali di un certo rilievo». Non mettiamo via il maglioncino, dunque: sta per aprirsi una settimana di pioggia. Di nuovo.
© Riproduzione Riservata