LE NOTIZIE
Tg Prealpina: fanno esplodere il bancomat, ladri in fuga
Assalto nella notte alla filiale del Monte dei Paschi di Siena a Saronno. Arrestato un 46enne con l’accusa di maltrattamenti e violenza sessuale ai danni di due ospiti di una Rsa. In studio Fabio Péllaco
Il Tg di Prealpina si apre questa sera, martedì 23 dicembre, con l’assalto con esplosivo a un bancomat. È accaduto la scorsa notte a Saronno. Il bottino sarebbe di circa 30mila euro.
Violenze, anche sessuali, a danno di due anziani ospiti di una Rsa del Legnanese. È stato arrestato un operatore socio sanitario 46enne di origini peruviane, che lavorava per una cooperativa all’interno della struttura. Le indagini erano partite nell’ottobre scorso dalla denuncia dei familiari di una delle vittime, che avevano notato strani lividi sul suo corpo. Le accuse a carico del 46enne sono di maltrattamenti e violenza sessuale. Il gip di Busto Arsizio, Nadia Calcaterra, ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari. Intanto proseguono le indagini dei carabinieri di Legnano.
Allarme nel primo pomeriggio a Varese per la segnalazione di una fuga di gas in via Monte Rosa. Per precauzione sono stati evacuati gli edifici circostanti dove sono presenti anche un bar, gli uffici di Aler e gli ambulatori della Casa di Comunità di Asst Sette Laghi che resterà chiusa fino a nuova comunicazione. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i tecnici di Le Reti che hanno individuato la perdita sotto il manto stradale. La strada è stata chiusa al traffico per permettere i rilievi e la messa in sicurezza della zona.
Restiamo nel capoluogo per il caso della pista ciclabile in fase di realizzazione in viale Belforte, contestata da quartiere e commercianti, che ha portato questa mattina il vicesindaco Ivana Perusin e l’assessore all’Urbanistica, Andrea Civati, a un sopralluogo e a un confronto con residenti, negozianti e Ascom. L’intervista al presidente, Antonio Besacchi.
Danni nella notte alla stazione ferroviaria di Gallarate. Due giovani di 18 e 19 anni sono stati arrestati dai carabinieri.
Ora a Saronno. Ieri sera il primo via libera del Consiglio comunale al Progetto integrato d’intervento per l’ex Isotta Fraschini.
Ancora a Varese. Si è rinnovato oggi il tradizionale appuntamento con il presepe vivente in piazza San Vittore, giunto alla 26esima edizione.
E a proposito di Natale, domani la Vigilia e allora ascoltiamo gli auguri ai varesini del prefetto Salvatore Pasquariello.
Il Tg di Prealpina tornerà in onda venerdì 26 dicembre. Da tutta la nostra redazione l’augurio di un sereno Natale.
In studio Fabio Péllaco
© Riproduzione Riservata


