AMICHEVOLE
Varese, riecco Tortona: urgono progressi
Replay della sfida del 6 settembre, vinta 98-78 dalla Bertram Yachts. Nell’OJM ci sarà Nkamhoua, ma non Renfro. Derthona al completo

Varese rilancia la sfida a Tortona nel penultimo test stagionale a Varallo Sesia. Amichevole ufficiale oggi, mercoledì 24 settembre, presso la palestra dell’istituto Grassi: palla a due alle 18.30 con ingresso gratuito (fino a esaurimento dei 450 posti disponibili) nel galoppo organizzato nel corso del mini-ritiro della Bertram Yachts.
OCCASIONE DI RIVINCITA
Sarà il secondo impegno stagionale fra le due protagoniste della serie A 2025/26: lo scorso 6 settembre la squadra di Fioretti vinse 98-78 sul parquet della nuova Cittadella dello Sport, dilagando nel quarto periodo dopo il 63-62 del 30’. Era una OJM ancora orfana di Olivier Nkamhoua, il cui innesto ha già rivitalizzato l’attacco biancorosso nelle due gare di Atene. Ed Allerik Freeman era ancora a mezzo servizio, prima della crescita esponenziale con la quale si è meritato la conferma convincendo ambiente e staff tecnico a firmare il contratto che lo porterà domani, giovedì 25 settembre, a volare in California per il ritiro del visto propedeutico al tesseramento. Nelle file di Tortona mancavano però il pivot titolare Olejnickzak (agli Europei con la Polonia), l’infortunato Pecchia e il nuovo straniero Brekkott Chapman.
NUOVE PEDINE
Oggi i piemontesi saranno al gran completo, mentre Varese dovrà fare a meno di Nate Renfro, anche se i segnali sui suoi tempi di recupero fanno ben sperare: il centro statunitense si sottoporrà a una nuova risonanza all’inizio della prossima settimana, ma se tutto andrà per il verso giusto sarà in palestra nei giorni finali della preparazione per l’esordio stagionale del 5 ottobre a Sassari. Dunque stasera Varese sarà ancora in emergenza interna, e a maggior ragione dovrà sopperire con l’aggressività perimetrale oltre che col talento offensivo. Con l’aggiunta di Nkamhoua, l’attacco è andato a posto in un amen; resta però da sistemare la difesa, il punto forte del gioco di Ioannis Kastritis. Nel penultimo test di preparazione, prima delle prove generali di domenica 28 settembre a Masnago contro Reggio Emilia, è l’occasione per misurare nuovamente a che punto siamo all’antivigilia della prima partita con in palio due punti.
Gli approfondimenti sulla Prealpina di mercoledì 24 settembre in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata