SECONDA GIORNATA
Varese a Ciserano, Varesina e Legnano in casa
I biancorossi recuperano Priori in porta. Caronnese e Arconatese in trasferta. La Castellanzese ospita il Chieri
Oggi pomeriggio, domenica 11 settembre, fischio d’avvio alle ore 15, in Serie D: va in scena la seconda giornata di campionato. Nel girone B primi impegni esterni per il Città di Varese con gli orobici della Virtus Ciserano (Mirri di Savona), l’Arconatese coi lecchesi della Casatese (Sciolti di Lecce), la Caronnese coi bresciani dello Sporting Franciacorta (Santinelli di Bergamo), mentre la Varesina si presenta ai propri tifosi contro il Breno (Massari di Torino). Nel girone A debutti casalinghi per la Castanese col Gozzano (arbitro Gai di Carbonia), la Castellanzese col Chieri (Saccà di Messina) e il Legnano col Sestri Levante (Terribile di Bassano del Grappa), in trasferta a Pinerolo lo Stresa (Dania di Milano).
BIANCOROSSI PER IL COLPACCIO
Continuità, la parola chiave per poter restare ai vertici per la formazione allenata da Gianluca Porro, reduce dal successo sull’Alcione. La sfida contrappone l’allievo al maestro: Ivan Del Prato è lo scafato nocchiero della Virtus Ciserano Bergamo. Una squadra esperta: lo ha dimostrato domenica vincendo (1-0) sul campo della Caronnese. Orobici guidati in mezzo al campo da Riccardo Cazzola (37 anni il prossimo 8 ottobre), sceso per la prima volta in D dopo 420 partite e 18 gol nei professionisti, delle quali 45 in Serie A con Atalanta e Cesena, in serie B 46 gare e 4 gol con Livorno e Juve Stabia, dopo aver iniziato la carriena nel 2002/2003 in Eccellenza nel San Zeno. Il Varese ha recuperato il portiere Priori, ancora ai box i centrocampisti Bigini e Piccoli. Il tecnico Porro mette in guardia i biancorossi: «Dobbiamo dare continuità ai risultati e alle prestazioni con cui abbiamo iniziato la stagione, abbiami la responsabilità di far aumentare il numero delle persone che ci seguono in tutte le partite. Ci attende una squadra esperta della categoria, che possiede individualità di spicco, lo ha evidenziato imponendosi con la Caronnese, ma noi come sempre dobbiamo andare in campo per ottenere il massimo».
MATRICOLA TERRIBILE
Vuole continuare a vincere e sognare in grande la neopromossa Varesina che dopo tre acuti esterni tra Coppa Italia e campionato è al debutto casalingo contro i camuni del Breno. «E’ presto per esprimere giudizi, sarebbe gradevole capitalizzare il turno casalingo, per dare una accellerata al nostro avvio di stagione, come domenica non sono a disposizione i difensori Zefi e Trenchev. E’ una gara comunque irta di trabocchetti, contro un Breno che ha cambiato molto, allenatore compreso, rispetto alla passata stagione, serve pazienza per riuscire a sbloccare il risultato” afferma mister Marco Spilli.
OROBLU’ PER UN BLITZ
Ci crede l’Arconatese che dopo il “pieno” di domenica scorsa col Seregno al “Battaglia” di Busto Garolfo si presenta sul campo della Casatese per conquistare i tre punti. Ancora in dubbio la presenza del bomber Chessa, il tecnico Livieri ripropone il solito 3-4-3 con l’ex Menegazzo a dare la carica agli oroblù che davanti si affidano al talento di Ferrandino, al panzer Silvano ed agli inserimenti di Ronzoni.
MATCH AD ALTO RISCHIO
Per la Caronnese sul campo della corazzata Sporting Franciacorta degli ex del Legnano: mister Sgrò, il difensore Bini e la punta Ravasi, del centrocampista ex Pro Patria Bruccini, delle punte Bertazzoli e Dell’Agnello. Bresciani costruiti per puntare alla Serie C, mentre i rossoblù del tecnico della nouvelle vague Simone Moretti sono chiamati dal difficile compito di raggiungere la salvezza.
LEGNANO AL “MARI“
Mettersi alle spalle l’amara trasferta di Bra e capitalizzare nel migliore dei modi il doppio turno casalingo con le liguri Sestri Levante e Sanremese: questa l’intenzione del Legnano. L’ultimo arrivato, l’attaccante Forte dal Casale (15 reti lo scorso campionato) partirà dalla panchina. Lilla con il solito 4-2-3-1, con Banfi, Romano, Rocco, O. Kone davanti.
CASTELLANZESE AL “PROVASI“
Il tonificante pareggio di domenica scorsa al “Palli” col Casale (2-2) è un viatico che la Castellanzese intende trasformare oggi pomeriggio al “Provasi” nel primo successo interno del torneo. Per il tecnico Roberto Cretaz nessun problema di formazione contro il Chieri che si è rafforzato notevolmente, su tutti il centrocampista ex Legnano Di Lernia, la punta ex Novara Alfiero, con i collinari del presidente Stefano Sorrentino che puntano ai play off.
CASTANESE E STRESA PER I PRIMI PUNTI
Impegni ad alto coefficiente di difficoltà per le neopromosse Castanese e Stresa. I neroverdi allenati dal debuttante Marco Molluso hanno appena scelto come nuovo ds Alessandro Bratto, che ha prefezionato l’ingaggio della punta Lamine Ndiaye (24 anni) lo scorso campionato 5 gol in 27 gare nel Real Calepina, che potrebbe debuttare dall’inizio. Lasciati liberi gli attaccanti Alessandro Colombo (2001) accasatosi al Verbano e il trentaquattrenne Mammetti richiesto da Pavia e Sestese. Castanese in emergenza: infortunati i difensori Becchi e Foglio, la punta Braidich, squalificato il centrocampista Arrigoni, mentre i cusiani del Gozzano si presentano al gran completo.
Stresa a Pinerolo alla ricerca dei primi gol e dei primi punti. Borromaici che si affidano all’ex Mattia Spera per fare risultato al “Barbieri” nel confronto tra neopromosse. Il tecnico dei blues Cristian Nicolini recupera l’attaccante ex Varese e Varesina il trentacinquenne Pietro Tripoli che affiancherà uno tra l’argentino Barranco o il serbo Perkovic.
© Riproduzione Riservata


